Sicuramente uno dei team work di maggior successo della Storia nacque circa duemila anni fa, i dodici partecipanti ottennero un’affermazione imprevedibile e globale.
La sola ragione non riesce a spiegare come il gruppo abbia fatto milioni di proseliti, il dato accertato è che aveva un Capo veramente straordinario, rivelatosi solo temporaneamente “umano”.
Questo Capo chiede ai suoi una dedizione totale, capace di far dimenticare anche i rapporti con i familiari, con una tensione al risultato
che non deve conoscere titubanze ma con un incentivo che si rivelerà eterno e divino. L’apertura del gruppo alla componente femminile è modesta e piuttosto prudente, la gestione delle riunioni è del tipo top-down con una comunicazione autorevole che lascia poco spazio agli interventi dei singoli privilegiando l’ascolto attivo, d’altronde trattandosi di novizi convinti d’avere opportunità storiche, la propensione all’apprendimento e alla memorizzazione dei temi in discussione era eccezionalmente alta, si direbbe quasi celestiale.
Il team deve gestire un momento cruciale di cambiamento delle organizzazioni umane, non più espressione di capacità bellica e voglia di conquista e sopraffazione dei propri simili ma centralità di ideali di fede e coinvolgimento di fratelli e sorelle nella meditazione e preghiera per una premiante vita ultraterrena. Questo Capo misterioso viene chiamato Jeshu, abbreviazione di Yehoshua detto il “Cristo” dalla parola greca christòs che traduce l’ebraico mashiah, cioè <<messia>>, che vuol dire <<unto>> che è uno degli attributi dati a Gesù di Nazareth re dei giudei. Gesù aveva eccezionali doti di guaritore e ne faceva
un uso disinteressato. In ciò si vide la conferma del suo messaggio e, in particolare nelle sue affermazioni sulla presenza del Regno di Dio mentre alcuni trassero addirittura la conclusione che fosse lui il Re messianico atteso dal popolo.
La strategia è sempre più chiara e i risultati non mancano con acquisizioni di fedeli anche dalla parte avversa, le prove sul campo vedono un capo capace, convincente e miracoloso ma purtroppo la concorrenza dei dottori del tempio non dorme, con azioni subdole e fuori da ogni codice produrranno un’immane sofferenza capace di resuscitare valori umani sopiti, resterà nei secoli l’azione terrena on the job di questo inimitabile Capo che ispirerà innumerevoli, organizzazioni religiose di successo unite dal marchio della croce cristiana.
tratto da

Copertina della Pubblicazione sulle Grandi Organizzazioni