Avrà luogo ad Andria, martedì 8 aprile – dalle ore 15.00 – un suggestivo appuntamento con la storia.
L’evento “I templari e il centro storico di Andria” – che avrà luogo nel chiostro di San Francesco – è stato organizzato dall’Associazione HiNic – Human Inclucation, noi insieme consapevolmente, con il patrocinio della Città di Andria, in collaborazione con l’Ass. I Figuranti di San Nicola APS, Brvndisivm Historica APS, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Rotary Club Andria Castelli Svevi, FIDAPA – BPW Italy e Rotaract Club Andria Castel del Monte.
Il primo appuntamento della giornata avrà luogo alle ore 15.00 con la passeggiata, la cui partenza è prevista dal Chiostro di San Francesco”, a cura della guida Giusy Matera.
Alle ore 17.00 seguirà il convegno: i saluti istituzionali saranno a cura del Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, della consigliera regionale Grazia di Bari, del sociologo e presidente di “HiNic APS“, Nicola Basile e del presidente dell’APS “I Figuranti di San Nicola“ , Vito Lisco;
durante l’incontro verrà presentato il libro “Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno Normanno-Svevo” dello scrittore Vito Ricci.
Seguiranno gli interventi di Cosimo Antonino Strazzeri (dirigente scolastico IISS Colasanto Andria), Pietro D’onghia (rievocatore di Brvndisivm Historica APS) e Antonio Calisi (culto di San Nicola nella chiesa bizantina).
Durante la conferenza, nel chiostro di San Francesco, vi sarà la narrazione della Cronaca della Traslazione, a cura de “I Figuranti di San Nicola” di Bari e la mostra grafico-pittorica a cura di professori e studenti del liceo artistico di Andria.