Sinergie per innovare terziario e turismo
Lunedì 7 aprile, presso il Delfino Hotel, dalle 9 alle 13, avrà luogo un importante convegno di studi su “contrattazione, bilateralità e welfare”. Nel corso dei lavori si dibatterà sulle sinergie che occorrono in uno scenario di innovazione dedicato al settore terziario e al turismo. L’iniziativa è promossa da EBN.TER l’Ente Bilaterale Nazionale Unitario per il Terziario, EBN Ente Bilaterale Unitario del settore Turismo, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Taranto, da EB Puglia Ente Bilaterale Puglia per il Terziario, il Turismo e i Servizi e da Confesercenti Puglia. La partecipazione al convegno attribuisce crediti per la formazione professionale continua e obbligatoria dei Consulenti del lavoro. L’iniziativa gode del patronage di Confesercenti, CISL Fisascat, CGIL Filcams, e UILTuCS.
Oggi il sistema di Welfare pubblico appare in profonda evoluzione alla luce sia di fenomeni congiunturali sia a valenza strutturale. Si potrebbe dire che questa evoluzione sia strettamente legata ai mutamenti sociali post pandemici, con tutto ciò che ne è derivato. Come è noto il welfare pubblico non riesce a coprire le necessità della popolazione lavorativa, ma richiede di essere affiancato da un welfare complementare integrativo, pensato ad hoc per i lavoratori. Nel corso dei lavori s’intende far emergere il ruolo cruciale di una contrattazione collettiva che si avvalga degli Enti bilaterali, considerati quindi veri garanti di servizi e prestazioni di Welfare contrattuale.
Fitto il programma dei lavori. I saluti sono a cura di Giovanni Prudenzano Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Taranto, Beniamino Campobasso Presidente di Confesercenti Puglia, Francesca Intermite Presidente Casa Impresa Confesercenti Taranto, Domenico Grosso Presidente EB Puglia. Seguiranno gli interventi di Dario Domenichini, Presidente EBN Ente Bilaterale del Turismo, Luigi SPINZI, vice presidente EB Puglia, Barbara Neglia Segretaria generale Filcams CGIL Puglia, Marco Dell’Anna Segretario generale UIL TuCS Puglia, Leonardo Piacquaddio Segretario generale Fisascat CISL Puglia.