Sale l’apprezzamento del pubblico ai concerti mercadantiani.
Il terzo appuntamento itinerante, svoltosi domenica 31 marzo presso il Ristorante SHODAI ad Altamura con un “sold out” nell’ambito del progetto “Festival delle Musiche Mercadantiane”, proposto dall’Associazione Culturale “Leone Murgiano”, si è dimostrato ancora una volta significativo con un elevato indice di presenze e di ascolto.
Presenti tra il numeroso pubblico il dr. Tommaso Mussella dirigente dell’Ospedale della Murgia; la Presidente del Lions Club Altamura Host Grazia Giammarrusti; la dott.ssa Rossana Galantucci Presidente dell’Associazione “Una stanza per un sorriso”; un gruppo di professoresse di scuola secondaria di 1. Grado di Gravina in Puglia; il Maestro pasticciere Dionisio Caputo, Ambasciatore della gastronomia territoriale, con la sua gentile consorte; l’attrice internazionale Cinzia Clemente; il prof. Pietro Barnaba fondatore dell’Università Popolare della Terza Età, e tanti altri.
Non si era mai registrato prima d’ora tanto interesse alla riscoperta delle melodie popolari del musicista e compositore Saverio Mercadante, noto soprattutto per le sue opere melodrammatiche.
Il Direttivo della predetta Associazione è orgoglioso di aver progettato la formula corretta per fare apprezzare la parte nascosta del grande musicista altamurano, ovvero quella musica briosa, brillante costituita da serenate, valzer, polche proponendo tra l’altro anche brani di suoi allievi che frequentarono il Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli sotto la sua direzione. E’ qui la chiave di lettura del progetto.
La carta vincente è quella di allargare la platea degli ascoltatori e degli estimatori proponendo concerti in più luoghi fino a giungere alla serata conclusiva del 14 maggio prossimo con un concerto importante presso il Teatro Mercadante di Altamura, dove sarà proposta anche la musica bandistica con una orchestra costituita da 30 elementi.
Un caloroso ringraziamento è stato manifestato dalla Presidenza dell’Associazione Culturale “Leone Murgiano” alla conduttrice Grazia Lorusso, Redattrice dei giornali “Altamura in Dialogo” e “In Città” per la sua brillante conduzione; ringraziamento e riconoscenza sono estesi anche al fotografo Carlo Centonze di Gravina in Puglia, nominato fotografo ufficiale dell’intera manifestazione, per gli splendidi reportage fotografici e video riprese che vengono postati puntualmente sui social il giorno dopo del concerto, per il godimento del vasto pubblico.
Il M° Giuseppe Basile, Direttore artistico e musicale, che ha preso a cuore il Festival Mercadantiano, sta dimostrando con la sua professionalità e competenza musicale che questo progetto potrà essere esportato anche fuori dei confini territoriali. E’ prevista la sua nomina ad “Ambasciatore della Musica di Saverio Mercadante nel Mondo” alla chiusura del Festival.
I ringraziamenti a nome del Direttivo vanno anche lui e al suo gruppo di musicisti e cantanti che hanno incontrato il compiacimento del pubblico con la loro magistrale interpretazione: -Rosa Simone, soprano; -Giuseppe Tarantino, tenore; -Eziana Mussella, violino -Donato Pappalardo, pianoforte
Nell’occasione del concerto presso il Ristorante SHODAI, che si ringrazia per la squisita ospitalità e la consumazione offerta, sono state presentate a margine della suggestiva location dei poster della Stamperia Impressum di Altamura, rappresentanti delle immagini stilizzate del musicista Saverio Mercadante. E’ stato un omaggio dei due giovani grafici: Vincenzo Angelastri e Francesco Pontillo, di cui si ringraziano, che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza a questo progetto.
Photocredit by Carlo Centonze