L’UPTE/Università Popolare per la Terza Età ha organizzato per oggi mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 18.00 presso l’Auditorium Simone Viti Maino un convegno sulle truffe agli anziani, come riconoscerle e proteggersi; ingresso libero.
Un tema molto attuale che da tempo è oggetto dei mass-media e delle Forze dell’Ordine. Purtroppo, la criminalità non conosce limiti nei suoi vili raggiri verso soggetti anziani che in buona fede cascano in tranelli ben orchestrati.
Relatore di questo evento sarà il Cav. Vito Cicirelli, Commissario Capo della Polizia di Stato a.r., attualmente Presidente del Rotary Club Altamura-Gravina, con una carriera di oltre 35 anni e una lunga esperienza presso la Questura di Matera, Ufficio investigativo provinciale.
Ha comandato il Nucleo radio mobile per circa 15 anni nell’ambito dell’antiracket; poi per 20 anni si è interessato di omicidi, prostituzione, reati contro i minori, fasce deboli e violenza di genere.
E’ stato insignito nel 2011 dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana ricevuta dal Presidente dello Stato Giorgio Napolitano su proposta del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi; inoltre ha ricevuto la Croce d’Oro e la Medaglia al merito di servizio.
All’evento parteciperanno la dott.ssa Marina Angelastro, Presidente dell’UPTE; la vicesindaca Angela Miglionico; la dott.ssa Evangelista Tragni Matacchieri presidente “Auxilium”; e la dott.ssa Lucrezia Dininni, Assistente sociale Auxilium.