In questo campionato di calcio Italiano di serie “C girone C” targato 2024/2025, abbiamo assistito fino ad oggi, quando mancano poco più di cinque incontri alla fine di questo campionato molto avvincente e combattuto, ad un vero campionato, dove si sono riviste squadre storiche e blasonate, come Avellino, Catania, Trapani, Foggia, e Benevento, e squadre sicuramente meno accreditate per storia, blasone, capienza stadi e budget economici, ma che si sono sicuramente ben comportati con orgoglio e attaccamento alla maglia e alle città che loro rappresentano, queste squadre hanno il nome di Cerignola e Monopoli, squadre di provincia che lotteranno sicuramente fino alla fine di questo campionato, insieme all’ Avellino squadra senza dubbio di ben altra categoria, costruita investendo economicamente cifre importanti per poter vincere questo campionato di serie C girone C.

Questo campionato ha visto un susseguirsi di squadre al comando della classifica, la prima squadra ad insediarsi è stato il Benevento di mister Auteri, poi il sorprendente Cerignola di mister Raffaele, e adesso in questo fine campionato, il più blasonato per storia calcistica l’Us Avellino 1912 di mister Biancolino (ex calciatore di questa squadra. Sara come sempre il campo a dimostrare senza ombra di dubbio chi meriterà di vincere questo agognato campionato di serie “C girone C”.  

Le squadre che sicuramente non hanno rispecchiato, e rispettato i pronostici di inizio campionato a dire degli addetti ai lavori sono senza dubbio Benevento, Catania, Trapani, e Foggia.

In questo campionato ci sono anche state notizie di esclusioni e radiazioni per evidenti problematiche di origini economiche, di squadre conosciute all’opinione pubblica e al panorama calcistico nazionale di serie “C”, come Taranto e Turris. Questa vicissitudine ha comportato, anche ad un aggiornamento della classifica generale e finale. Per far fronte a queste problematiche economiche, deve settare alla F.I.G.C, e alla C.O.V.I.S.O.C., controllare lo stato economico di tutte le squadre che partecipano ai campionati professionistici, per così far fronte, ed evitare problematiche future di questo genere.

Per questo fine campionato di serie “C girone C”, auguro a tutte le squadre che ci partecipano un buon fine campionato, e che vinca il migliore, il più meritevole come è giusto che sia. Mentre alle molteplici squadre di tutti e tre i gironi, che andranno a disputare la “Postseason – Playoff” promozione in B, auguro un sereno agonismo sportivo e un grosso in bocca al lupo.

Foto di: ilRossoBlu.it

Cantelmo Gian Piero