Aglio e cipolla, componenti essenziali della cucina tradizionale sono da gustare anche crudi in coppia, con qualche rimedio per l’alito pesante.

Una corretta Direzione di Longevità si ottiene, come tanti esperti evidenziano, con una alimentazione di tipo mediterraneo che preveda una notevole presenza di vegetali.

Aglio e Cipolla sono vegetali che non solo danno un gusto tipico a tanti piatti delle nostre tradizioni regionali, ma hanno anche effetti salutari che andiamo a esplorare.

L’aglio abbassa la pressione sanguigna, regola il colesterolo e stimola l’immunità. Nella seconda guerra mondiale, l’aglio era stato soprannominato la “penicillina russa” perché, dopo aver esaurito gli antibiotici, era una ritenuto un valido sostituto dallo Stato Maggiore Sovietico.

 

Oggi sappiamo che mangiare aglio stimola il sistema immunitario sopprimendo l’infiammazione aumentando l’attività delle cellule natural killer, che il nostro corpo usa per espellere le cellule colpite da virus o cancro.

Mangiando un grosso spicchio di aglio, il DNA mette in moto l’espressione di geni con azione anticancro e dati positivi sono stati riscontrati in studi clinici su pazienti oncologici che consumavano con frequenza aglio.  

L’aglio crudo tritato è più efficace di quello contenuto negli integratori e se l’aglio viene fatto sobbollire per 15 minuti, bollire per sei o saltato in padella per un solo minuto, si ottiene  un calo notevole del principio attivo chiamato allicina. 

La cipolla è potenzialmente una buona fonte di antiossidanti, anche se, cosa interessante, gli antiossidanti sono concentrati negli strati esterni immediatamente sotto la buccia cartacea, con dieci volte la concentrazione di antiossidanti nello strato esterno rispetto al torsolo. Per alcuni sperimentatori il testosterone nei maschi è potenziato dalla cipolla e con effetti positivi anche sulla densità ossea, inoltre in uno studio qualitativo un  gruppo con alto consumo di cipolle, ha mostrato una significativa diminuzione degli zuccheri nel sangue e della resistenza all’insulina, rispetto al gruppo con basso consumo di cipolle.

In conclusione Aglio e Cipolla sono indispensabili protagoniste della nostra cucina e si trovano in mille ricette, una cena di coppia con una spaghettata aglio e olio o  una insalata greca con cipolla rossa, è salutare anche per quella giovane e affiatata che bada anche al pesante alito del dopo cena.

Masticando insieme un chicco di caffè si potranno avere le condizioni per una sessualità praticata  con una piacevole vicinanza per entrambi!

Umberto Palazzo

Editorialista de IlCorriereNazionale.net