“C’è un momento in cui una città smette di essere solo un insieme di strade, edifici, monumenti e si trasforma in qualcos’altro. Una soglia. Una nuova stagione culturale sembra sbocciare tra i palazzi barocchi della città: non una primavera qualunque, ma quella del pensiero, del coraggio e del futuro.
Lecce sarà il palcoscenico a cielo aperto dove storia, arte e sogno si incontrano in un appuntamento fatto di eventi incrociati.
La locandina non promuove solo un percorso di incontri culturali: è essa stessa un dispositivo estetico e critico, che propone una riflessione sulla città come spazio mentale.
Percorsi Guidati, con la loro tensione tra storia e sogno, tra figura ed astrazione, non sono semplici eventi culturali: sono atti di interpretazione urbana.
Una stagione tra le stagioni, un’opportunità per traguardare la primavera, per superare l’apparenza fisica della realtà e cogliere l’esperienza dei sensi. Un invito a sognare, ambire e progredire.
L’iniziativa, promossa dai ragazzi di Gioventù Nazionale, è stata ideata da Alfredo Foresta e rientra all’interno della rassegna culturale del circolo culturale Araba Fenice.
In un’epoca che corre e sfugge, Lecce cammina. In un mondo che urla, Lecce sussurra. È forse questa la sua vera forza: non essere una città del rumore, ma dell’eco.
La partenza è programmata domenica 30 marzo pv, alle ore 17.00, con l’introduzione di Luca delle Canne, portavoce del Circolo Araba Fenice.”