Premiati alunni delle scuole primarie di Altamura al Concorso giornalino di classe con tema “La pace siano noi”, organizzato dal  Masci/Movimento adulti scout cattolici italiani “Altamura 1”.

Grande entusiasmo degli alunni, dei loro genitori, delle insegnanti e dei dirigenti scolastici che hanno sposato appieno il progetto del Masci.

La premiazione è avvenuta sabato scorso 11 gennaio 2025; evento  legato all’iniziativa “Luce della pace da Betlemme”, in cui il Masci è protagonista nell’accogliere e distribuire le lanterne.

Da destra; Maria Calia; Vito Cirrottola

La premiazione è avvenuta nell’auditorium della nuova chiesa del Carmine in via Madrid, quartiere S. Giuliano.

L’organizzazione è stata curata dai due Magister Maria Calia e Vito Cirrottola con la collaborazione di tutta la comunità  Masci.

Sono intervenuti  il sindaco di Altamura prof. Vitantonio Petronella; Mons. Giovanni Ricchiuti presidente Pax Christi Italia, già Arcivescovo della diocesi di Altamura-Acquaviva delle Fonti-Gravina in Puglia; Alberto Albertini di Venezia ex segretario nazionale del Masci; Lorena Accollettati di Bari,  segretaria regionale Puglia; Lorenzo Franco consigliere nazionale di Taranto e il parroco don Michele Gramegna di Gravina in Puglia.

Ha moderato il giornalista Onofrio Bruno.

La commissione è stata costituita dall’ins. Elisabetta Massaro,  da Michele Cannito direttore del giornale “La Nuova Murgia” e dal dott. Giovanni Mercadante, corrispondente di testate giornalistiche nazionali, i quali, in qualità di giurati,  hanno commentato gli elaborati degli alunni.

Tutti gli allievi  hanno partecipato con  entusiasmo e spirito di collaborazione dimostrando, sotto la sapiente guida delle rispettive insegnanti, piena capacità di elaborazione del progetto proposto.

Ai partecipanti sono stati consegnati premi e coppe.