Le tastiere meccaniche garantiscono precisione, reattività e assenza di lag. Grazie alle caratteristiche in questione, questa tipologia di tastiera è diventata indispensabile per ogni appassionato di gaming. Visto il grande successo del prodotto, sono disponibili tastiere meccaniche di varia tipologia, le quali differiscono sia dal punto di vista delle dimensioni sia da quello del movimento dei tasti. Ecco come scegliere la tastiera meccanica più adatta per le proprie esigenze, che si tratti di ottenere un’elevata velocità giocando con uno sparatutto oppure di beneficiare del più alto comfort per svolgere altre azioni, dalla scrittura al gaming con le specialità del casino online.

Dimensioni
Le tastiere meccaniche possono presentare differenti dimensioni. Le Full Size sono le più grandi e vedono la presenza del tastierino meccanico e dei vari tasti funzione, imponendosi come la scelta migliore per coloro che dispongono di una buona quantità di spazio e che necessitano dei comandi macro. Le tastiere TKL, note anche come Tenkeyless, sono sprovviste del tastierino numerico, per cui hanno dimensioni ridotte rispetto alle Full Size, venendo perfettamente incontro alle necessità di chi dispone di una scrivania non particolarmente grande. E infine vi sono le tastiere 60%, le più compatte in assoluto, ottime per gli utenti che si accontentano di un numero minimo di tasti e che prediligono un dispositivo piccolo e facilmente trasportabile.

Tipo di switch
Le tastiere meccaniche sono dotate di un particolare meccanismo di funzionamento, il quale si trova sotto ogni tasto. Sono disponibili diverse tecnologie, che variano sia per la sensazione tattile che offrono all’utente sia per quanto riguarda il suono. Le tastiere con switch lineari non hanno alcun feedback tattile e si dimostrano estremamente fluide, rivelandosi eccellenti per i giocatori che pretendono la massima reattività. Le tastiere con switch tattili, invece, forniscono un apprezzabile feedback fisico, abbinando rapidità e precisione. Le tastiere con switch clicky sono quelle che presentano un suono pronunciato e un forte feedback tattile, proprio come avviene con le tastiere di tipo tradizionale.

Retroilluminazione
Siamo di fronte a una funzione che non deve mai mancare in una buona tastiera meccanica. La retroilluminazione, che in alcuni casi può essere personalizzabile secondo le tonalità RGB, dona un tocco estetico alla tastiera e si rivela assolutamente preziosa qualora l’illuminazione della postazione non sia delle migliori. La retroilluminazione RGB può essere controllata con il software fornito con la tastiera, così da impostare dei simpatici effetti dinamici, proprio come quelli delle slot.

Tasti programmabili
Tra le funzioni più amate delle tastiere meccaniche vi sono le programmazioni dei tasti. Molti pulsanti macro possono essere, infatti, programmabili dagli utenti, ottimo sistema per creare delle scorciatoie e per svolgere delle azioni in modo decisamente più veloce, fattore che in determinati giochi può fare la differenza. Alcune funzioni, come la N-Key Rollover, consentono di registrare più pressioni senza commettere errori, facilitando il giocatore in determinati frangenti delle partite. Infine, sono disponibili delle tastiere meccaniche che permettono di spostare fisicamente alcuni pulsanti, al fine di riservare al gamer un’ampia facoltà di personalizzazione.