La vita di ogni uno di noi è composta da eventi negativi e positivi; ma il modo di porsi nei confronti di quelli negativi  crea la differenza. La negatività di pensiero  ci limita, ci appesantisce il quotidiano.
Il nostro corpo risente dello stato di disagio e spesso porta disturbi di salute che con il tempo possono diventare vere patologie .
Molto importante è porvi rimedio; cercate di vedere il bicchiere sempre pieno e sviluppare al massimo la resilienza.Vediamo 5 comportamenti consigliati , per superare il PESSIMISMO.1  la GRATITUDINE , ringraziamo la vita per quello che abbiamo. La famiglia, gli affetti , gli amici , l’amore incondizionato del nostro animale domestico , una bella giornata di sole , la contemplazione di un opera d’arte, la musica . La gratitudine ci aiuterà ad apprezzare in modo diverso , la vita.2 affrontiamo le nostre PAURE ; se troviamo il coraggio di saperle vedere ed affrontarle , qualsiasi esse siano  reali o semplicemente immaginarie e lontane da noi . Vediamo le più frequenti : la povertà, la solitudine, non sentirsi all’altezza delle situazioni della vita, la vecchiaia , la
malattia.
Affrontandole capiremo nella maggior parte dei casi che sono inutili o inopportune e non reali .3 circondiamoci di persone POSITIVE . Allontaniamo da noi individui egoisti, invidiosi , aridi, cattivi ed opportunisti. Costruitevi
una rinascita di energia pulita intorno a voi.4 identificare quello che  ci rende FELICI e ci dà GIOIA . Un hobby ( fare l’uncinetto, leggere, cucinare) , fare sport, andare al mare , stare con gli altri , rendersi utili, donare, amare gli animali etc…. Una volta identificato ! Fatelo il più spesso possibile .

5 Cerchiamo  un posto dove ci sentiamo in CONFORT ZONE .
Un luogo dove sentiamo tranquillità interiore e protezione dal mondo intero .  Dove ogni volta possiamo ricaricare il nostro io interiore ed essere liberi di dormire, pensare, piangere, urlare , meditare .
Il tempo che ci passerete sarà rigenerante .

Ricordate che l’ottimismo non sempre è genetico si può IMPARARE .

Dott. Sabrina Muccino
foto Focus.it