Oltre 30.000 gli ospiti dagli USA, seguiti da Australia, Regno Unito, Canada e Nord Europa

BOLOGNA – Cesarine chiude il 2024 con entusiasmo, festeggiando un anno ricco di nuove iniziative e un gradimento senza precedenti tra il pubblico nazionale: gli ospiti italiani di Cesarine sono infatti aumentati del 25%, mentre la crescita del turismo enogastronomico nel nostro Paese si attesta sul 12%. Secondo il recente Rapporto sul Turismo Enogastronomico curato da Roberta Garibaldi infatti ‘Nella stasi del turismo domestico, si rafforza ulteriormente il legame tra gli italiani ed il viaggio enogastronomico: il 70% dichiara di aver svolto almeno una vacanza negli ultimi tre anni con motivazione primaria il cibo, il vino, l’olio, segnando un +12% sul 2023.’

La proposta Cesarine cresce quindi più del doppio rispetto a un trend già in grandissima ascesa su un ampio bacino di potenziali acquirenti – si stima circa 14,5 milioni – che sceglie prevalentemente mete domestiche. Ottimo riscontro ha avuto il nuovo forma interamente dedicato al pubblico italiano, le conviviali Seratine – appuntamenti fissi a cadenza settimanale in 10 città italiane che hanno visto gli ospiti protagonisti nel preparare una ricetta della tradizione e brindare insieme nella formula Aperitivo, o mettere le mani in pasta per realizzare una ricetta più articolata nella proposta Mani in pasta.

Si conferma quindi l’apprezzamento per l’esperienza autentica offerta da Cesarine, così come il trend che vede il turismo enogastronomico in grande ascesa a livello internazionale: per la piattaforma cresciuta all’ombra delle Due Torri e oggi estesa su tutto il territorio nazionale gli Stati Uniti continuano a essere il principale mercato, con oltre 30.000 ospiti nel 2024. Seguono AustraliaRegno UnitoCanada e in generale il Nord Europa (in primis Germania, Francia, Svizzera).

Da sempre ambasciatrice dell’autentica cucina italiana, la piattaforma Cesarine.com ha rafforzato la propria missione di promuovere il patrimonio enogastronomico del nostro Paese attraverso progetti innovativi e collaborazioni di valore. Tra le iniziative più significative dell’anno spiccano le partnership con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia e quella con Dimore Storiche d’Epoca, accordi che mirano a portare il turismo fuori dai flussi tradizionali, valorizzando le gemme nascoste del nostro Paese. Con un focus sull’esperienza autentica, Cesarine ha contribuito così a far scoprire a migliaia di visitatori la bellezza e la tradizione dei piccoli borghi italiani. A giugno è stata inoltre inaugurata ad Assisi la prima scuola di cucina firmata Cesarine, un luogo dove apprendere l’arte della cucina italiana direttamente dalle sue custodi più appassionate. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella trasmissione della cultura culinaria italiana.

La community Cesarine – che fa capo a Home Food Società Benefit – continua poi a distinguersi per il proprio impegno nel sociale. Tra le attività non profit del 2024 spiccano le collaborazioni con UDI Bologna a favore delle detenute della casa circondariale del capoluogo emiliano, con la realtà Emmaus di Alba a favore di persone con varie fragilità, il supporto al Tortellante di Modena, un progetto che unisce tradizione e inclusione a sostegno di giovani affetti da autismo. Queste iniziative testimoniano il desiderio di Cesarine di utilizzare la cucina come strumento di empowerment e connessione.

Il 2024 ha segnato infine un traguardo importante per Cesarine: il ventesimo anniversario dalla fondazione della storica associazione di cui la piattaforma e la community sono oggi espressione. Per l’occasione Cesarine e Cesarini provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a Bologna in una grande festa per celebrare la tradizione e l’autenticità della cucina di casa, valori sui quali da sempre si fonda la community. In chiusura d’anno, Cesarine ha infine portato l’autentica cucina italiana oltreoceano, con due cooking class dedicate a stampa e influencer e una presentazione organizzata da ENIT presso l’Istituto Italiano di Cultura a New York, in collaborazione con Bologna Welcome e Destination Verona Garda.

Con una visione sempre rivolta all’innovazione e all’inclusività, Cesarine si prepara ad affrontare il 2025 con nuovi progetti e un impegno rinnovato nel portare l’autenticità della cucina italiana nel mondo. La storia continua, e Cesarine è pronta a scrivere il prossimo capitolo.

Cesarine.com è la prima piattaforma online in Italia di food experiences con una community di 1.500 cuoche e cuochi di casa che nel 2023 hanno aperto le porte a 50.000 ospiti, prevalentemente internazionali (+65% rispetto al 2022) per offrire corsi di cucina, dining experiences e food, wine, market tours. Nata nel 2004 a Bologna come Associazione per la Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Gastronomico Culinario Tipico d’Italia, nel 2014 la community diventa piattaforma sotto la guida dell’imprenditore tech Davide Maggi – ideatore di alcune tra le prime digital startup italiane e direttore esecutivo del Digital Marketing & Communication Executive Program della Bologna Business School. Comunità diffusa Slow Food dal 2019, al suo 20° compleanno Cesarine conta decine di candidature spontanee ogni settimana. Nel primo trimestre del 2024 le esperienze food firmate Cesarine hanno segnato un incremento del 20%, con Bologna per la prima volta in testa alla classifica delle scelte dei viaggiatori, in crescita del 25% rispetto al 2023, e un notevole incremento della Sicilia, con Palermo +60% e Messina +130% e le Cinque Terre che hanno raddoppiato le presenze rispetto allo stesso periodo del 2023.