Alla Roma il derby della capitale, vittoria per 2 a 0 contro la Lazio e per Ranieri cinque vittorie su cinque derby da allenatore della Roma. Allo Stadio Olimpico inizia Roma Lazio in un’atmosfera da tutto esaurito e da pubblico delle grande occasioni. Ad attaccare e a fare la partita inizia subito la Roma, in attacco Kone di velocità con la palla che passa ad Angelino ripassa a Kone tiro parata di Provedel e palla in calcio d’angolo.

Al decimo minuto sempre la Roma azione da sinistra a destra, Dybala per Saelemakers vede Dovbyk passaggio per Lorenzo Pellegrini in attacco controllo tiro ed è gol 1 a 0 per la Roma. Dopo sette minuti arriva il gol del vantaggio giallorosso, contropiede Salemakers riceve palla da Dybala tiro respinge Provedel ma sulla palla ci arriva Saelemakers la mette dentro ed è 2 a 0. Al ventesimo ci prova la Lazio con Dele Bashiru tiro e palla deviata in calcio d’angolo. Finisce il primo tempo con la Roma in vantaggio e una Lazio che al ritorno in campo dovrà cercare di cambiare il verso della partita.

Si riprende Marusic passa a Guendouzi tiro e Svilar para, palla in calcio d’angolo. Al cinquantaseiesimo Pellegrini tiro parata di Provedel, azione da una parte e dall’altra sulla parte opposta Tchaouna ha la palla ma perde l’equilibrio tira palla che prende la traversa. Al settantesimo ci prova la Lazio, Tchaouna per Guendouzi arriva a Castellanos tiro Svilar attento para, la Laizo pressa in modo maggiore ma è sempre in svantaggio di due gol, Nuno Tavares da solo di velocità tiro palla fuori. Nei minuti finali ai infiamma il match, rissa tra Castellanos e Hummels, l’arbitro deciderà poi per l’espulsione di Castellanos salterà la prossima. Finisce il derby è la vittoria è della Roma e di Claudio Ranieri l’uomo dei derby.

Antonio Simondi

foto asroma.com