Un incontro sul Sud, anzi sul “Buon Sud”, “su ciò che il Sud è riuscito a fare controcorrente e su ciò che potrebbe ancora fare”.
Di questo e di tanto altro si discuterà venerdì 10 gennaio 2025, alle ore 19.00, nella sala a pianterreno del Museo civico – archeologico “Grazia e Pietro Di Donna” di Rutigliano, durante la presentazione del libro “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia” (Magenes Editoriale, 2022).
Autore, Lino Patruno, giornalista, saggista, già direttore per oltre 13 anni della Gazzetta del Mezzogiorno, opinionista, editorialista, oggi docente universitario che presenterà il “suo” Sud, quello del riscatto, dell’orgoglio, dell’appartenenza, dell’identità, della coscienza del proprio passato ed anche del proprio presente, tutte cose, per dirle con le stesse parole di Patruno, che “mancano al Sud”.
Quello stesso Sud che, come si legge nel libro, ha tante potenzialità, tante risorse al punto che ha tanto da insegnare al Nord e all’Italia.
“C’è tanto buon Sud, di cui dovremmo essere consapevoli”. Lo dimostrano le tantissime Eccellenze del nostro Meridione, di cui tratta Patruno, dai cento campioni del quarto capitolo, alle tante aziende o “chicche imprenditoriali” del quinto, ai tanti creativi del sesto, ai personaggi e successi da copertina del settimo e infine ai cervelli da export dell’ottavo, tutti talenti di cui essere molto fieri e orgogliosi.
Ospiti della serata tre Eccellenze pugliesi di cui si parla nel libro:
il dott. Fabio Divella, quarta generazione dello storico Pastificio rutiglianese, uno dei rampolli della “Divella”, oggi azienda leader nel settore alimentare italiano, sotto la guida degli amministratori delegati Vincenzo e Francesco;
il dottor Angelo Inglese, il sarto pugliese di Ginosa (in provincia di Taranto) della celebre sartoria “G. Inglese”, che veste Principi, Regnanti, Capi di stato e Personalità di tutto il mondo ed è tanto amato da Buckingham Palace;
il prof. Tao Cirillo, rutiglianese, inventore di “Dynamic Key Guitar”, la chitarra automatica per tutti, dai disabili, ai bambini iperattivi, ai soggetti con problemi psicologici, agli anziani con difficoltà muscolari o anche ai puri appassionati dello strumento.
Eccellenze che dimostrano ancora una volta come il Sud possa essere “l’unico futuro per l’Italia, “una soluzione non il problema” e “la scoperta di come ci voglia più Sud non meno”.
Interverranno con l’Autore, con il presidente della locale Archeoclub Peppino Sorino, con la direttrice dei complessi museali Sandra Sivilli e con le tre eccellenze pugliesi, il sindaco Giuseppe Valenzano e l’assessora alla Cultura Milena Palumbo.
Un’altra eccellenza rutiglianese, il polistrumentista Tommaso Dello Spirito Santo animerà la serata.
TINO SORINO