Il giorno di Capodanno, ogni 1° gennaio, si rinnova a Calimera in provincia di Lecce , l’appuntamento con la tradizione organizzata dalla locale Pro Loco che dà il benvenuto, appunto, al nuovo anno. Anche quest’anno ha voluto deliziare nel giorno con un evento comunemente chiamato i canti della “Strina “, canti in rima in italiano ma anche in grico che raccontano la venuta al mondo del Signore, terrà compagnia sulla principale piazza del SOLE , fra musicanti, paesani, visitatori, tamburelli, organetti tipico della grecia salentina .
L’evento è stato introdotto dal presidente della Proloco Pierluigi Cillo ringraziando tutti soci e il pubblico presente in piazza come ogni anno che con la loro presenza ci fa capire che l’evento è gradito, questa iniziativa rievoca e valorizza le tradizioni di un tempo da tramandare generazione in generazione . Ha concluso il breve intervento ricordando che la PRO LOCO CALIMERA è già al lavoro per organizzare assieme ai due direttori artisti Samuele Tommasi e Antonio Castrignanò la festa più bella e importante San Luigi Festa dei Lampioni 2025.
A seguire per l’amministrazione comunale di Calimera è intervenuto l’assessore comunale e cons.prov. Lecce Dott. Brizio Maggiore, elogiando tutto il pubblico giunto per l’occasione e ha acclamato con tono alto di essere vicini alla pro loco, loro hanno bisogno di noi cerchiamo un po’ tutti di darli una mano e essere vicini perché l’unione fa la forza .Dopo i saluti spazio alla musica a farci rivivere questo momento magico con gli artisti locali talentuosi dei paesi limitrofi Michela Sicuro,Michele Costantini feat Luigi Marra e Francesco De Donatis.