Presenti il presidente del Consiglio Comunale di Altamura dott. Luigi Lorusso; il presidente dell’ABMC prof. Giuseppe Pupillo; il dr. Luigi Antonio Fino, storico.

In concomitanza con la presentazione del libro “Altamura, Palazzi Nobiliari” del giornalista e scrittore Giovanni Mercadante avvenuta venerdì 27 dicembre 2024 presso la storica Chiesa di San Giacomo ad Altamura, è stato annunciato ufficialmente il progetto del “Premio Leone Murgiano”, che è parte integrante del programma culturale dell’Associazione Leone Murgiano.

L’evento è stato condotto dalla giornalista dott.ssa Mariapaola De Santis, noto volto televisivo territoriale. L’avv. Pierfrancesco Viti, vicepresidente della predetta Associazione, ha dichiarato che Giovanni Mercadante con la sua instancabile dedizione alla cultura e alla memoria storica, si conferma un autentico faro per il nostro territorio.

Il suo ultimo lavoro sui palazzi nobiliari non è solo un viaggio nella bellezza architettonica della nostra terra, ma anche un invito a riflettere sull’importanza di custodire e tramandare il nostro patrimonio storico e culturale.

Da sinistra: Mariapaola De Santis; Giovanni Mercadante; Luigi A. Fino;
Pierfrancesco Viti

La serata ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare la nostra storia e il talento che il territorio murgiano continua a esprimere. Il Premio Leone Murgiano, annunciato ufficialmente durante l’evento, sarà dedicato a celebrare l’eccellenza, il talento e l’impegno di coloro che, partendo dalle radici murgiane, si sono distinti in diversi ambiti: dalle arti alla letteratura, dalle professioni all’imprenditoria.

Questo premio – ha aggiunto G. Mercadante, Presidente del sodalizio, non sarà solo un riconoscimento, ma un simbolo vivo del legame tra passato e presente, un tributo alla dedizione e al coraggio di innovare.

L’obiettivo è quello di rendere il Premio Leone Murgiano un punto di riferimento per chi guarda alla Murgia come una terra ricca di opportunità e di eccellenze, capace di ispirare e valorizzare chi vi appartiene. Dall’incontro è emersa inoltre la ferma convinzione che il pluralismo culturale e il rispetto della storia non siano valori negoziabili. Per questo, un sentiti ringraziamento va ai partecipanti e ai sostenitori di una cultura libera e autentica, quella che ha il coraggio di farsi sentire.

Un grazie speciale va al Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Luigi Lorusso; al Presidente dell’ABMC, Prof. Giuseppe Pupillo; all’Ing. Giovanni Martimucci, a Carlo Moramarco di Cultura e Identità per i suoi preziosi suggerimenti; al Dr. Luigi Antonio Fino e a tutti gli amici e sostenitori che hanno partecipato, tra cui il dott. Giuseppe Lupis Roges, l’imprenditore Corrado Santoro, rendendo questo evento indimenticabile.