Tra promesse e minacce: comprendere l’impatto dell’IA.

Dal Mondo – L’intelligenza artificiale ormai conosciuta con l’abbreviazione (IA), rappresenta l’ennesimo passo avanti del progresso della tecnologia che come tutti sappiamo corre e si evolve ad una velocità altissima, un concetto fermamente concreto che rientra sempre più negli aspetti pratici di ognuno di noi, che vanno dai dai motori di ricerca alle assistenti virtuali, dalla diagnostica medica alla guida autonoma. Questa presenza sempre più invasiva porta con sé un’ampia gamma di vantaggi, ma anche un serie di rilevanti pericoli altrettanto importanti che meritano un’attenta valutazione e una regolamentazione responsabile da parte di tutti i potenziali utilizzatori.

Questo articolo ha come fine quello di dare vari spunti di riflessione evidenziando alcuni aspetti di questa nuova tecnologia.

I vantaggi

Adesso andremo a vedere alcuni tra gli innumerevoli vantaggi che l’IA mette a disposizione ai suoi utilizzatori:

Nel campo industriale permetterebbe in maniera ottimizzata di garantire una maggiore efficienza produttiva, ottimizzando i processi produttivi, infatti è questa potente tecnologia essendo capace di analizzare enormi quantità di dati in tempi molto brevi, potrebbe permettere eventuali previsione di guasti meccanici, problematiche correlate alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature e degli strumenti di lavoro mezzi ecc.

Nel settore sanitario, come si sente parlare da un po di mesi sta favorendo in maniera molto evidente la diagnostica per eventuali malattie e lo sviluppo di nuovi farmaci, permettendo cosi la possibilità di diagnosticare più accuratamente terapie personalizzate in breve tempo al fine di intervenire tempestivamente per curare e prevenire malattie.

Nel settore dei videogiochi, oltre alle già fantastiche funzionalità che il mondo delle console già permette, l’arrivo dell’IA permette un’esperienza di gioco ancor più coinvolgente e stimolante;
Nel settore giocattoli, esistono oggi dei giochi per bambini che sfruttano questa nuova tecnologia per inventare ad esempio storie in base a quale personaggio si selezione sul display del giocattolo e articolare frasi complesse in maniera semplice e intuitiva.

Nel settore della vendita on line, da diversi mesi ormai i principali giganti del commercio on line forniscono assistenza ai clienti sulla chat del sito mediante intelligenza artificiale, rispondendo alle domande e fornendo dettagli dei prodotti in base alla descrizione presente sul sito stesso.

In ambito lavorativo troviamo l’IA un po’ ovunque basti pensare che ormai il servizio di posta gmail ha incorporata la sua intelligenza artificiale nella sua versione gratuita in ogni casella di posta elettronica, dando cosi la possibilità di riassumere il testo della mail e fare molte altre attività in maniera semplice e veloce al fine di fornire sempre più servizi con questa tecnologia.

Nella vita quotidiana di tutti i giorni invece? beh come in ogni altro settore e ambito in maniera prorompente l’intelligenza artificiale è entrata, dal semplice elettrodomestico come lavatrice, frigo o lavastoviglie, al sistema di video sorveglianza arrivando ai compagni inseparabili dal punto di vista tecnologico parlo degli smartphone, pc e tablet dove l’IA è presente già nel sistema operativo stesso.

Nel settore grafica e design, dove in pochi semplici passaggi descrivendo le vostre necessità dei software sono in grado di realizzare un logo professionale, realizzare un progetto di arredo di una stanza o di un intero immobile, un semplice foto ritocco e che ieri richiedeva conoscenza di base dei programmi di grafica oggi è letteralmente sorpassato dalla fluidità ed velocità di esecuzione con cui l’IA permette di farlo.

un altro importante ambito in cui sta iniziando ad utilizzare l’intelligenza artificiale è quello della prevenzione del crimine, infatti molti stati stanno sviluppando software basati sull’IA che permettono l’individuazione dei soggetti potenzialmente pericolosi al fine di prevenire e possibilmente anticipare una potenziale situazione criminosa.

Nello studio in ambito formazione sono state sviluppate IA come modalità di apprendimento mi spiego meglio, questa tecnologia permette a chi ne fa uso di fargli da docente ponendogli delle domande e fornendogli un piano di studio per apprendere al meglio concetti e materie.

Nel settore discografico, grazie alle sue potenzialità generare canzoni ormai sempre essere alla portata di tutti realizzando brani e interi dichi con una facilità estrema.

Nella sicurezza informatica, sempre più spesso si ricorre all’IA per la manutenzione e prevenzione delle possibili falle di sicurezza dei sistemi informatici.

Dopo aver visto alcuni dei tantissimi vantaggi nell’utilizzare l’intelligenza artificiale, ci soffermeremo su quelli che posso essere i possibili svantaggi e potenziali pericoli:

In ambito lavorativo potrebbe generare la perdita di posti di lavoro per tante persone, in quanto l’automazione derivante dalle potenzialità dell’IA potrebbe portare alla riduzione del personale e della forza lavoro a livello umano.

Un ulteriore rischio è quello che l’IA può anche essere utilizzata per scopi malevoli e utilizzi impropri, come ad esempio la creazione di deepfake o usato per favorire la diffusione di disinformazione.

Un altro potenziale rischio è l’uso sconsiderato potrebbe favorire la generazione di truffe on line ai danni degli utenti, come ad esempio furti di identità, attacchi di pirateria informatica.

Inoltre l’IA Generrativa non è ancora perfetta e forse non lo potrà essere mai, in quanto è stata creata dall’uomo ma non è in grado di avere l’etica ed i principi esclusivi della natura umana, pertanto non bisogna fare sempre e comunque affidamento su risultati e risposte che essa fornisce in quanto potrebbe avere delle cosiddette allucinazioni che portano a sbagliare o sviare significati e concetti.

La tecnologia con i suoi enormi progressi in questo caso in particolare l’intelligenza artificiale, permette come abbiamo visto sopra migliaia di usi e possibilità in tantissimi settori e nella vita quotidiana, ma come ogni altra risorsa dalle grandi potenzialità senza una giusta regolamentazione rischia di essere un grande minaccia estremamente rilevante per il presente e per il futuro, pertanto gli stati, le istituzioni e noi tutti dobbiamo essere consapevoli che l’utilizzo di questa risorsa deve essere sempre fatto con consapevolezza ed etica.

Foto di Tung Nguyen da Pixabay