L’Universal Pictures ha reso noto che il regista premio Oscar Christopher Nolan sta lavorando al suo prossimo progetto: una rielaborazione dell’opera epica per eccellenza, L’Odissea di Omero, con cui ripercorrerà il lungo viaggio del re di Itaca dopo la fine della guerra di Troia, attraverso i suoi dolori, le sue perdite, le sue vittorie ed il suo ritorno.
La storia di Ulisse è stata già proposta sul grande schermo con un approccio che potrebbe definirsi contrapposto, se guardiamo all’Ulisse del 1954 con Kirk Douglas e Fratello, dove sei? del 2000 dei fratelli Coen, decisamente riletto con il loro ineguagliabile stile; anche la storia della guerra di Troia ha ispirato molti registi, come nel caso di Troy del 2004 con Brad Pitt nei panni di Achille.
La data di uscita prevista è il 17 luglio 2026 e la pellicola sarà realizzata con l’ultima tecnologia IMAX, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza della componente visiva. L’impronta colossal si avverte anche dal cast di attori scritturati, con nomi che vanno da Matt Damon, Tom Holland, Zendaya, a Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Anne Hathaway e Charlize Theron.
Nonostante il regista si sia cimentato con soggetti tratti dalla storia come con Oppenheimer film sull’inventore della bomba atomica ed i suoi dilemmi personali e politici, e con The Prestige sull’illusionista inglese di fine ‘800, con quest’ultimo progetto Nolan si avventura in luoghi sinora inesplorati, accompagnati da canti declamanti le vicissitudini di uomini alle prese con i capricci e la saggezza degli dei, mostri ciclopici ed esseri minuti, streghe ammalianti e ninfe accoglienti, lunghe navigazioni per mari respingenti solo per toccare una sola terra, Itaca.
Dopo un anno, il 2024, decisamente proficuo per il regista inglese con i numerosi Oscar ottenuti con Oppenheimer, tra cui miglior film e miglior regia, e la nomina a cavaliere ricevuta da Re Carlo in persona, non si può far altro che attendere la sua ultima sfida, che di certo, sarà epica.