LA FIABA DI BIANCANEVE
Con Cilla Palazzo, Erika Grillo, Giancarlo Luce, Vito Latorre, Salvatore Laghezza
Regia di Carlo Formigoni
Scene e costumi di Mariella Putignano
Maschere in cartapesta di Lisa Serio, Daniela Giummo e Mariella Putignano
Maschere e pupazzi in gommapiuma di Cinzia De Nisco

È sera, una mamma, un papà, una nonna ed una bimba, presi dalle loro faccende, prima di andare a dormire. La nonna racconta alla nipotina la sua fiaba preferita: “Biancaneve”.

Nella messa in scena la fiaba è “incorniciata” dall’elemento reale di una famiglia borghese. Le dinamiche tra i componenti della famiglia risulteranno poi esasperate o enfatizzate tra i personaggi della fiaba; così come alcuni oggetti presenti nella stanzetta della bambina, si ingrandiranno e si animeranno nella fiaba vera e propria.
Il linguaggio proposto, quello della fiaba, è la chiave universale per raccontare storie esemplari all’infanzia, divertendo ma allo stesso tempo facendo penetrare ed esperire al pubblico dei piccoli tutta una gamma di senti‐ menti umani, quali la paura, l’amore, l’ambizione, la solidarietà.

Lo spettacolo si propone allora come una sorta di laboratorio del sentimento, attraverso una delle storie più conosciute e care ai bimbi. Un’altra caratteristica della messa in scena è l’uso della maschera, linguaggio icastico per eccellenza, capace di divertire e allo stesso modo di mostrare con chiarezza il sentimento rappresentato.

La regia è di Carlo Formigoni, maestro del teatro ragazzi, e Premio alla carriera ANCT nel 2013.

Web: www.laboratorioexmacello.it/

Dove: Laboratorio Urbano Ex Macello di Sava, via Macello, 1.

Contributo: 10 euro.

Under 18 e persone con disabilità 8 euro (senza contributo per accompagnatori di persone con disabilità)

Prenotazioni: laboratorioexmacello@gmail.com | Cell: 3406065329

Laboratorio Urbano Ex Macello (LUEM)

Via Macello, 1, 74028, Sava