È norma la Pdl dei Consiglieri Pittella, Fazzari, Chiorazzo Verri e Aliandro. L’Assemblea ha poi eletto i due vicepresidenti della CRLM nelle figure di Fanelli e Bochicchio

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la PdL n. 30/2024 “Interventi in favore dei Lucani nel Mondo e disciplina della Commissione regionale dei Lucani nel Mondo e del Forum dei giovani”, d’iniziativa dei consiglieri Pittella, Fazzari, Chiorazzo, Verri e Aliandro. Con la norma la Regione Basilicata definisce le misure necessarie in favore dei cittadini lucani emigrati, promuovendo una serie di azioni, progetti, interventi, programmi, percorsi anche in collaborazione con altre Regioni e Amministrazioni pubbliche.

La legge è stata emendata nel corso della seduta consiliare e precedentemente dalla I commissione con la proposta del consigliere Galella tesa ad un ampliamento delle funzioni assegnate al Presidente della Commissione dei Lucani nel mondo. Con un emendamento presentato in Aula è stato stabilito che entra a far parte dei componenti della Commissione il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del “Centro dei Lucani nel Mondo – Nino Calice”.

Con un altro emendamento si modifica la composizione al Forum dei giovani Lucani nel mondo rispetto ai rappresentanti dei giovani emigrati che passano da due membri a cinque. Gli stessi non devono aver superato i quarant’anni di età, e devono essere emigrati o discendenti di emigrati eletti nei Congressi Nazionali dei delegati nominati dalle Assemblee delle Associazioni Lucane iscritte all’Albo Regionale, ovvero dall’Assemblea delle Associazioni lucane in Italia.

Con un ulteriore emendamento viene modificata la composizione della Struttura di supporto funzionale, prevedendo la possibilità di avvalersi di personale della Giunta regionale e di esperti nel numero massimo di due e a titolo gratuito.

Approvati due emendamenti alle modalità per l’ottenimento dei benefìci. Il primo stabilisce che le richieste di contributi con allegata documentazione progettuale siano inviate dalle Federazioni e dalle Associazioni iscritte all’Albo regionale al competente Ufficio alla Giunta regionale d’intesa con l’omologo Ufficio del Consiglio regionale, entro il 31 gennaio di ciascun anno. Con il secondo, si definisce che il competente Ufficio della Giunta regionale, d’intesa con l’omologo Ufficio del Consiglio regionale, concluda, entro il 31 marzo di ogni anno, l’istruttoria delle richieste pervenute. Successivamente, d’intesa con il Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, formuli il Piano annuale con il riparto delle risorse finanziarie disponibili, tenendo conto delle disposizioni della legge e dei criteri stabiliti dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

L’Assemblea ha poi eletto i due vicepresidenti della CRLM nelle figure di Fanelli (10 voti) e Bochicchio (7 voti).