NAPOLI – Ha riscosso un grande successo,come ogni edizione, il Tradizionale Concerto dell’ Immacolata dell’ Associazione Culturale Noi per Napoli APS che si è svolto presso il magico Complesso Monumentale di Sant’ Anna dei Lombardi di Napoli l’ 8 dicembre 2024, giunto alla sua ottava edizione, ad apertura ufficiale delle Festività del Natale 2024 a Napoli .
Tante le emozioni suscitate dalla bravura ed eccezionalità degli interpreti, le stupende voci del soprano Olga De Maio, dei tenori Luca Lupoli e Lucio Lupoli, dei due “pianoforti battenti ” suonati dal M° Francesco Schiattarella e dalla Maestra Natalya Apolenskaja.
Repertorio ricco e vario eseguito dagli artisti che hanno eseguito brani di musicisti di varie epoche della storia della musica che hanno trattato il tema mariano ed il tema sacro: da Vivaldi,Durante, Rossini, Adam, Verdi, Tosti,Puccini, Leoncavallo, Mascagni.
Filo conduttore e narrativo dei brani è stato curato dalla Dottoressa Teresa Mori,musicologa e giornalista che ha inquadrato in maniera chiara ed esaustiva il tema del Concerto che è stato dedicato alla Pace !
Pace in senso lato, si è inteso lanciare con questo concerto un messaggio per la costruzione di una civiltà fondata sulla pace, non solo dal punto di vista del lessico quotidiano ma anche come modus vivendi e cogitandi !
L’ Associazione Culturale Noi per Napoli , rappresentata dai Maestri Olga De Maio e Luca Lupoli, fondata dalla Dottoressa Emilia Gallo,sua Presidentessa Emerita si è adoperata per non far mancare anche quest’ anno tale consueto e istituzionale appuntamento diventato ormai un punto di riferimento,nel corso degli anni, attraverso il riconoscimento dei Patrocini Morali dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, della Curia Arcivescovile,dell’ Arciconfraternita S.Anna dei Lombardi e del sostegno della IUM Academy di Napoli e quest’ anno anche da Circuito Vacanze,con l’ intento sempre rivolto al sociale ed alla solidarietà per le quali i due artisti citati sono sempre impegnati in prima persona per supportare le mense dei volontari francescani della Comunità di Fra Nehemia di San Pasquale Bylon che preparano centina di past per i senzatetto di Napoli ogni giorno !
L’ Evento è stato ripreso dalle telecamere di Italiafelix TV di Raffaele Carlino e sarà prossimamente in onda sul canale 268 nazionale e streaming.