Nella giornata dell’Immacolata, un evento di grande significato ha avuto luogo ad Arzano. Il Maestro Francesco Garofalo ha presentato la sua opera d’arte intitolata “Penelope” al Sindaco di Arzano, Cinzia Aruta, come dono per la comunità. Questo capolavoro, che rappresenta la maternità ed ha ricevuto diversi premi internazionali, sarà esposto per 10 giorni nella chiesa di S. Agrippino, all’interno della meravigliosa Cappella del Rosario, un esempio splendido di architettura rococò dopodiché sarà esposta nel Comune di Arzano e poi permanentemente nella nuova casa Comunale con progetto del noto architetto Stefano Boeri.

Il momento della consegna è stato emozionante e significativo. Garofalo ha ricevuto dalle mani del sindaco e dell’assessore alla cultura, Chiara Guida, una targa di ringraziamento per il suo prezioso contributo artistico alla comunità. Visibilmente commosso, Garofalo ha raccontato quanto fosse importante per lui ritornare alle proprie radici nel suo paese natale e di come porti il nome di Arzano in giro per il mondo attraverso le sue mostre d’arte ed eventi culturali.

Alla cerimonia erano presenti molte figure di rilievo, tra cui il parroco, il presidente della Pro Loco, Luigi del Prete, consiglieri e assessori comunali. Non sono mancati anche momenti toccanti, come la presenza della mamma del Maestro Garofalo, visibilmente commossa, e della sua famiglia, con la moglie Anna Persikian e i figli.

L’evento ha visto anche la partecipazione del dottor Alex Caputo referente del Parlamento della Legalità e del dottor Donato Galante, rappresentante del Rotary Club, sottolineando l’importanza dell’arte come veicolo di valori e cultura all’interno della comunità.

Questa iniziativa non solo ha celebrato la festa dell’Immacolata, ma ha anche rafforzato il legame tra il Maestro Garofalo e la sua terra d’origine, ricordando a tutti noi quanto sia prezioso il contributo degli artisti nel promuovere la bellezza e l’identità culturale dei nostri territori.