Si è da poco concluso il SSIREUM FESTIVAL 2024, svoltosi in Corea del Sud, nella città di Yeongam-gun, Jeollanamnam-do, evento sportivo e culturale organizzato dalla Korea Ssireum Association col supporto del Ministero della Cultura, Sport e Turismo.

Quattro atleti Azzurri della Federazione Italiana Lotte Tradizionali (FILT) hanno partecipato alle varie sessioni di allenamento ed alla competizione finale, vincendo tenacemente alcuni incontri, senza tuttavia raggiungere il podio: Vitalie Ursu (anche in veste di tecnico) e Mihai Ciocan, del “Dojo Equipe Bologna”, Emanuele Papa (capitano) e Federico Zardo. Durante la manifestazione, il presidente della Korea Ssireum Association, Hwang Kyung Soo, ha consegnato alla Squadra Azzurra un particolare dono in segno di amicizia e gratitudine. Per la Squadra Azzurra di Ssireum è la terza esperienza a questo straordinario evento che si tiene ogni anno. Affiliata all’ente di promozione sportiva A.S.I, la Federazione Italiana Lotte Tradizionali festeggia proprio in questo mese il decimo anno di attività in campo nazionale e internazionale.

Il suo fondatore e presidente, avvocato Vittorio Giorgi, evidenzia da tempo l’importanza di questa lotta che nel 2018 è stata iscritta dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Nel SSIREUM. I lottatori combattono in un’arena circolare ricoperta di sabbia e, afferrandosi per la cintura, con l’uso della forza di braccia, gambe e dorso cercano di proiettare a terra l’avversario. Le gare sono sempre precedute da particolari rituali.