Il Movimento Internazionale “Donne e Poesia”, in collaborazione con la Casa Editrice Progedit, nell’ambito della Rassegna di incontri letterari “Risvegli d’autunno”, presenterà martedì 10 dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca “G. Ricchetti” di Bari (via Sparano, 145), il nuovo romanzo noir Il complesso di Chirone (Progedit, 2024) dell’accademico e scrittore, prof. Ettore Catalano.
La serata sarà introdotta dalla scrittrice Anna Santoliquido, presidente del Movimento. L’autore dialogherà con la giornalista Rossana Gismondi. Seguiranno gli interventi della teatrante Barbara De Palma che leggerà alcuni brani del libro, dell’artista Maristella Harka e dell’editore Gino Dato. L’autore, già ordinario di Letteratura italiana nelle Università di Bari e del Salento, dal 2017 è professore onorario di Letteratura italiana nell’Università del Salento. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di critica letteraria edite agli inizi degli anni 2000, tra le quali Letteratura del Novecento in Puglia 1970-2008 (Progedit, 2009) e Strategie di scrittura nella letteratura italiana (Progedit, 2013) con cui ha vinto il Premio “Carlo Levi” per la saggistica nazionale nel 2014.
Dal 2018 pubblica, sempre con l’Editrice barese Progedit, romanzi noir con protagonista l’investigatore salentino Donato Tanzarella, da lui creato, prima ispettore a Ostuni poi promosso vicequestore a Brindisi. Il romanzo, il 6° della saga, narra la nuova avventura del vicequestore Tanzarella, impegnato a risolvere un omicidio avvenuto in ambito accademico, sullo scenario della città di Brindisi. La trama accattivante si dipana attraverso intrighi e numerose circostanze delittuose, ma che alla fine porteranno il vicequestore alla soluzione soltanto dopo aver risolto l’enigma della costellazione del Centauro Chirone.