L’interesse per le energie rinnovabili è in rapida crescita, per via della sempre maggiore attenzione alle questioni relative al cambiamento climatico e all’aumento del costo dell’energia. Una delle opzioni che sta riscuotendo più successo tra i consumatori è l’energia solare, la quale si distingue per il suo potenziale di riduzione dell’impatto ambientale e per l’opportunità di rendere le abitazioni e le aziende più indipendenti dai tradizionali fornitori di energia.

I pannelli fotovoltaici, in particolare, sono un’ottima soluzione per chi desidera sfruttare il potere del sole, una risorsa inesauribile e pulita. Il funzionamento del pannello fotovoltaico permette infatti di produrre energia in maniera pulita e sicura, favorendo l’allestimento di una casa ecosostenibile e a prova di risparmio.

I vantaggi dell’energia solare

La tecnologia alla base di un pannello fotovoltaico gli consente di catturare l’energia solare e convertirla in elettricità, senza sfruttare i combustibili fossili. In questo modo è possibile anche ridurre anche le emissioni di gas serra, i quali sono tra i principali fattori del riscaldamento globale.

Installare pannelli solari si traduce così in un risparmio economico significativo nel lungo termine. Una volta posizionati, i pannelli richiedono una manutenzione minima e possono durare fino a 25 anni o più, permettendo ai proprietari di ridurre la propria dipendenza dalla rete elettrica e di abbattere notevolmente i costi mensili dell’energia.

I piani tariffari di un fornitore green come NWG Italia sono peraltro molto convenienti. Il fornitore offre soluzioni versatili, valide tanto per le piccole abitazioni private, quanto per realtà aziendali e commerciali più esigenti. I pannelli fotovoltaici sono dunque una soluzione versatile e adattabile a vari contesti e budget. In altri termini, grazie ai pannelli solari tutti possono dare un contributo concreto per la salvaguardia del pianeta. Nel prossimo futuro è inoltre auspicabile che la tecnologia compia ulteriori passi in avanti, favorendo lo sviluppo di dispositivi sempre più efficienti e vantaggiosi per il consumatore.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

Tutti i pannelli solari sono composti da celle che sfruttano l’effetto fotovoltaico per trasformare la luce del sole in energia elettrica. Le celle solari vengono in genere prodotte in silicio e quando vengono colpite dai raggi del sole, trasferiscono la loro energia agli elettroni all’interno del materiale. Tale fenomeno genera un flusso di corrente continua (DC), che un inverter converte successivamente in corrente alternata (AC). Questo processo rende l’energia prodotta utilizzabile per alimentare gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici connessi alla rete domestica.

In genere, si preferisce installare i pannelli fotovoltaici sui tetti. Questo accorgimento consente di massimizzare il tempo di esposizione solare. Collegando il sistema a delle batterie di accumulo è possibile immagazzinare l’energia in eccesso prodotta durante le ore diurne così da avere una riserva di energia anche di notte o nei periodi più nuvolosi. Una soluzione del genere è particolarmente utile in zone geografiche dove il tempo è prevalentemente nuvoloso, ma più in generale, viene utilizzata per aumentare ulteriormente l’autonomia energetica e l’indipendenza dell’abitazione. L’installazione dei pannelli solari deve ovviamente essere condotta da personale specializzato, il quale garantirà la loro corretta funzionalità e fornirà al consumatore tutte le informazioni necessarie per uno corretto utilizzo degli stessi.