Tra coloro che oggi vogliono comprare una nuova automobile sono in molti a desiderare un mezzo che, prima di tutto, permetta di consumare meno. I prezzi del carburante hanno un grande impatto sull’economia delle famiglie, ed è importante oggi scegliere un mezzo che consenta di spendere meno per i propri spostamenti.
Tra le soluzioni più interessanti ci sono senza alcun dubbio le macchine ibride, che hanno al loro interno un motore alimentato a carburante e uno elettrico. Questa tecnologia si è diffusa molto, e sul mercato si possono trovare varie tipologie di vetture, come ad esempio i performanti e spaziosi suv ibridi.
Le automobili ibride rappresentano la perfetta soluzione per le necessità di molti automobilisti. Proseguite nella lettura se volete conoscere tutti i dettagli di questa tecnologia.
Versatilità
Il primo aspetto da considerare è probabilmente la versatilità. Come abbiamo già detto nella nostra introduzione le auto ibride hanno due motori: uno è un motore elettrico, che usa l’energia accumulata in una batteria agli ioni di litio, mentre l’altro è un classico motore a combustione interna. Questi due motori sono progettati per garantire al tempo stesso sia buone prestazioni, sia una notevole riduzione dei consumi. In più c’è anche una forte diminuzione nelle emissioni di gas serra, un fattore che rende le macchine ibride ottime per coloro che vogliono entrare nel mondo della mobilità eco-friendly.
Uno dei principali vantaggi di questi modelli è la possibilità di continuare a funzionare anche se la batteria del motore elettrico si dovesse scaricare. In situazioni di questo tipo la vettura usa solamente il motore a combustione interna, e funziona senza nessun problema, come se fosse una classica macchina a benzina o a diesel.
Consumi
Nel paragrafo precedente abbiamo illustrato quali sono le basi del funzionamento delle auto ibride. La commistione di un motore a combustione e di uno elettrico ha come scopo principale quello di ridurre i consumi. L’effettivo risparmio dipende molto dal tipo di modello che si decide di acquistare, ma la differenza, in confronto alle auto a benzina o a diesel, è davvero molto evidente. Dopo l’acquisto vi suggeriamo di tenere sotto controllo i consumi per qualche settimana, così da poter verificare tale vantaggio.
Inoltre non va dimenticato che in molti comuni chi guida una auto ibrida non deve pagare i parcheggi blu, e anche per il bollo auto sono disponibili alcune esenzioni. Sono tutti elementi che contribuiscono a rendere queste vetture ottime per chi vuole risparmiare.
Sostenibilità
Le automobili ibride sono sicuramente perfette per chi vuole risparmiare, ma sono anche una valida soluzione per coloro che vorrebbero abbassare i livelli di gas serra emessi durante i propri spostamenti.
La presenza del motore elettrico alleggerisce di molto il lavoro di quello a combustione interna. In questo modo si consuma meno carburante, e di conseguenza si producono molte meno emissioni di gas serra. Il tutto senza rinunciare alla versatilità e alla comodità di un motore alimentato a carburante.
Proprio per questa caratteristica le auto ibride permettono di usufruire degli incentivi economici noti come ecobonus.