IL 12 ottobre 1492 inizia l’epoca moderna e la crisi della democrazia qualche decennio fa.
Il carattere limitato di ogni potere, la divisione dei poteri, la tutela dei diritti fondamentali ? Tutti fronzoli in forte declino. Diventa prassi corrente e normale l’affermazione delle bugie di potere che, si trasformano in verità ufficiale e riconosciute.
Ieri Biden ha concesso la grazia al figlio Hunter, dopo aver dichiarato per anni che non avrebbe concesso la grazia al giovane Biden.
IL fatto ha riacceso il dibattito sulla portata dei poteri di grazia presidenziale.
Un Biden, che aveva promesso di non usare quei poteri straordinari per il bene della sua famiglia, ha difeso la decisione affermando che Hunter era stato ingiustamente preso di mira per ragioni politiche. Hunter Biden stava per essere condannato in due casi federali: uno per possesso illegale di arma da fuoco e menzogna al riguardo, l’altro per frode fiscale.
Ora impetuosa riemerge la questione se il presidente in carica possa auto-assolversi da reati. .
Nessun presidente ha tentato di assolvere se stesso durante il suo mandato, sebbene il presidente eletto Trump abbia una volta affermato di avere il “diritto assoluto” di farlo.
Questa la sua dichiarazione nel 2018“ Come hanno affermato numerosi giuristi, ho il diritto assoluto di PERDERE me stesso, ma perché dovrei farlo quando non ho fatto nulla di sbagliato.”
Tra 40 giorni tornerà alla Casa Bianca e riprenderà la questione dell’auto assoluzione.
Guadagnerà un primato Trump, quello di essere il primo presidente in carica condannato per un crimine (34 capi di imputazione per falsificazione di documenti aziendali a New York) e dovrà affrontare ulteriori casi legali, tra cui incriminazioni per presunti tentativi di ribaltare le elezioni del 2020 in Georgia e presso una corte federale, che si trovano in vari stati in fase di“ congelamento” elettorale.
Negli USA c’è una questione costituzionale aperta se l’auto assoluzione sia consentito dalla clausola di perdono.
Biden ha graziato il figlio per tutti i possibili reati nei quali poteva essere coinvolto, a partire dal 1 gennaio 2014. La grazia copre anche i reati commessi da Hunter in Ucraina.
Introvabili i documenti dell’affaire bio-lab di Hunter in Ucraina.