Martedì 3 dicembre, alle ore 16, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto viene inaugurata la mostra “World Unseen”. Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Concepita per promuovere l’accessibilità, “World Unseen” trasforma la fotografia in un’esperienza inclusiva grazie all’impiego di una innovativa tecnologia di stampa tattile. Le opere di noti fotografi internazionali come Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi sono affiancate da strumenti che consentono a non vedenti, ipovedenti e vedenti, di immergersi nel mondo delle immagini attraverso stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e atmosfere sonore. Uno degli aspetti distintivi della mostra è l’inserimento di immagini parzialmente oscurate per simulare disturbi visivi come il glaucoma o la retinopatia diabetica. Questa scelta invita il pubblico a comprendere le sfide affrontate quotidianamente da chi vive con una disabilità visiva e mostra l’importanza di rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti.
La mostra, allestita nella Biblioteca Nilde Iotti, è aperta al pubblico dal 4 al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18:30.