Le labbra sono una parte fondamentale del viso: per questo motivo, prendersene cura e truccarle nel modo giusto è essenziale per esaltare la bellezza unica e naturale di una persona.

Sia che si hanno labbra piene e carnose, sia che si debba fare i conti con labbra estremamente sottili, curarle adeguatamente è estremamente importante: la pelle delle labbra è infatti molto sensibile e, proprio per questo, è soggetta a facile screpolatura. Da qui il ricorso ad una beauty routine quotidiana che contempli un balsamo labbra, uno stick nutriente e le maschere labbra, trattamenti intensivi che agiscono in profondità, restituendo la massima idratazione in ogni stagione. Passando invece al trucco labbra, questo può variare a seconda dei gusti personali, dello stile e del periodo.

Di seguito vogliamo suggerire alcune tendenze che condizioneranno il make-up 2025 e detteranno legge in fatto di lipstick gloss, rossetto e matita.

Tendenze trucco labbra 2025: lipstick gloss

Molto alla moda negli anni Duemila, il lipstick gloss non solo è tornato attuale, ma si sta ritagliando il ruolo di prodotto beauty immancabile nella borsetta di qualsiasi donna. Stiamo parlando del lucidalabbra che combina la brillantezza del gloss con la pigmentazione del rossetto e diventa un prodotto cosmetico leggero e luminoso che regala alle labbra un’estetica assolutamente lucida ed elegante.

Nel 2025 il lipstick gloss che andrà per la maggiore sarà quasi trasparente, in un essenziale e sofisticatissimo effetto nude che rispetta il colore naturale della bocca, regalandole grande profondità e morbidezza.

Di tendenza anche le labbra super femminili alla Barbie, che giocano con un lipstick gloss rosa shocking brillante e un finish lucido dall’effetto bagnato e glowy, decisamente pop e contemporaneo. Sì anche a quello che viene definito Liquid lip, il trend che vuole labbra lucidissime a effetto bagnato, che rimpolpano otticamente la bocca e la rendono affascinante oltre ogni livello.

Tendenze trucco labbra 2025: rossetti

Anche nel 2025 le intramontabili labbra rosse Marilyn continueranno a dettare moda, con rossetti total red da mettere non solo nelle occasioni speciali o nelle serate più chic, ma anche durante il giorno, accompagnandole a look casual e sportivi, per una femminilità che si fa notare in ogni momento.

Si prenderanno la scena anche i rossetti dalle colorazioni più dark, come il bordeaux, il prugna intenso e il marrone scuro, che regalano alla donna uno charme misterioso e sofisticato. Non mancheranno poi le labbra effetto metallizzato e futuristico e quelle sfumate (blurred lips), come se il rossetto fosse involontariamente sbavato ai bordi in un’estetica ribelle e molto originale.

Tendenze trucco labbra 2025: matite

Come si userà la matita labbra nel trucco 2025? Per creare quelle che vengono definite Gradient Lips, cioè labbra a effetto ombré in cui il rossetto è protagonista al centro della bocca, mentre i contorni vengono sfumati per ottenere un particolare effetto gradiente.

Spazio anche alla combo matita labbra e lipstick gloss per enfatizzare le labbra, andando e definire il contorno con ombreggiature uniche e asaltandole con una brillantezza assolutamente accecante.

Infine, in ottica di eleganza minimal, le matite labbra nel 2025 saranno usate molto anche in tonalità nude e marroni chiari, per un effetto naturale e pulito.

foto Alamy