Nella grande sala d’Onore al Coni a Roma è andata in scena nella giornata odierna la “41esima Edizione del premio Beppe Viola”, in memoria dell’indimenticabile giornalista Beppe Viola. La kermesse, che ogni anno vede tra i premiati varie personalità del mondo sportivo, del giornalismo e del calcio è stata condotta dai giornalisti Marco Lollobrigida e Simona Rolandi che conducono la Domenica sportiva.
La premiazione si è aperta con le parole di Raffaele Menichino l’ideatore del premio e del torneo giovanile Beppe Viola, ha ricordato la figura di Beppe Viola e della prima edizione del 1984. Poi è stata la volta del presidente del Coni Giovanni Malago il quale è intervenuto sul valore dello sport e sulla difesa delle donne, in un giorno quello del 25 novembre dove si combatte e si deve dire basta alla violenza di ogni genere contro le donne. Viene dato il premio e intervengono sul palco una delegazione della squadra femminile del Montespaccato. Andando avanti nella giornata, Lollobrigida e la Rolandi hanno dato il benvenuto all’accademia Frosinone classe 2009 e 2013 vincitori del “Torneo Beppe Viola”, sul palco insieme ai ragazzi anche l’ex bandiera della Lazio e poi giocatore del Napoli nonché allenatore Bruno Giordano.
Sul palco si sono alternativi giornalisti dal calibro di Franco Meli, l’arbitro Doveri, il giornalista Antinelli xhe ha parlato nel momento della consegna del premio del valore della maglia azzurra, proseguendo con la campionessa olimpionica di scherma Elisa di Francisca che ha parlato di evitare gli amori tossici. Il quarto premio ha visto sul palco Laura Lunetta presidente della federazione danza sportiva, poi il presidente di Sport e salute Marco Mezzaroma.
Gli ultimi premi sono stati consegnati ai calciatori di Roma e Lazio Nicolò Pisilli e Mattia Zaccagni che hanno parlato di come stanno vivendo le loro stagioni, l’ambiente. Infine ultimo a l’ex calciatore bandiera dell’Inter, campione del mondo e telecronista Beppe Bergomi. Ecco che poi si è conclusa la 41esima Edizione ain attesa della prossima ed entusiasmante edizione.
Antonio Simondi
foto Goal.com