Taranto – Successo e partecipazione al Festival della Filosofia

E’ stato un successo l’edizione prima del Festival della Filosofia che si è tenuto a Taranto dal 15 al 17 novembre scorso. “Koinonìa. Le ragioni del buon vivere“, questo il titolo dell’evento culturale organizzato dalla Società Filosofica Italiana (SFI), sezioni di Taranto e Salentina.

Il tema centrale della manifestazione, “Koinonìa”, ha declinato il concetto di comunità nell’antica Grecia, sottolineando l’importanza della comunione tra i cittadini, che Aristotele riteneva fondamentale per la vita della polis. Questo richiamo alla tradizione classica si propone come strumento per affrontare le contraddizioni della società moderna e i cambiamenti in corso, invitando il pubblico a riflettere su come le idee dei grandi pensatori possano illuminare le sfide attuali.

La partecipata tre giorni del Festival ha esplorato la forza e l’attualità del pensiero classico in una carrellata di dibattiti, interventi, testimonianze ospitati nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, in via Duomo, nella città vecchia di Taranto.

Epilogo d’eccellenza per il Festival della Filosofia con la conferenza del noto giornalista e saggista Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera. Attraverso una serie di incontri e convegni, il festival ha offerto spunti di riflessione su come il pensiero di filosofi come Aristotele e Platone possa dialogare con tematiche contemporanee come la cittadinanza attiva, la sharing economy e l’uso dei social network.

L’evento culturale, svolto sotto l’egida del Congresso Mondiale della Filosofia, ha visto coinvolti docenti delle principali Università Italiane, alcuni dei quali hanno organizzato il Congresso Mondiale della Filosofia a Roma ed il G7 della Filosofia a Barletta. In partenariato le sezioni di Taranto e di Lecce della Società Filosofica Italiana e la Rete dei Licei di terra jonica, appositamente strutturata per rendere protagonisti del Festival gli studenti e la “meglio gioventù ” di Taranto e della sua provincia. Capofila il Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla dirigente scolastica Anna Sturino, che da anni organizza ed ospita su Grottaglie il festival, animato dagli studenti e cui prendono parte oratori di spicco in ambito filosofico.

Gli studenti del Liceo Moscati con la Dirigente Anna Sturino al Festival della Filosofia

L’evento è stato ideato, promosso e realizzato da esperti e studiosi della Filosofia ed è stato sostenuto dalle più importanti Istituzioni di ricerca del territorio: UniBa, UniSalento, Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia. Prezioso anche il contributo delle principali Associazioni culturali di settore di Terra Jonica ed il sostegno della Regione Puglia, di Programma Sviluppo e della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Tutti gli eventi del Festival, convegni, conferenze, agorà, manifestazioni musicali, teatrali e coreografiche sono stati offerti gratuitamente alla comunità jonica.

La presentazione ufficiale del festival si è tenuta l’8 novembre presso il Museo Diocesano di Taranto, con la partecipazione di Ida Russo ed Ennio De Bellis, presidenti delle sezioni SFI di Taranto e Salentina.

Koinonìa” si è proposto non solo come un momento di approfondimento filosofico, ma anche come occasione di coinvolgimento per studenti e cittadini, unendo diverse realtà culturali e sociali della provincia. Il festival ha rappresentato così un’opportunità unica per riscoprire il valore del pensiero critico e del dialogo, elementi essenziali per costruire una società più coesa e consapevole.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento