Da sabato 22 e domenica 23 febbraio sarà aperto gratuitamente dalle ore 10 alle 16 il castello nei saloni della mostra, in cui si potranno ammirare la Coppa Enogral dal Sacro Graal dei maestri vetrai di Murano fonderie Berengo; il Piatto del Tempo con le 7 arti tra cui il volto di Leonardo per la pittura e Leonardo di Caprio per la cinematografia, con accanto un antichissimo piatto siglato P.P.; la Campana Leonardesca delle fonderie Pontificie Marinelli di Agnone, con lo stemma della Repubblica e il volto di Leonardo, fatta fondere per i 500 anni dalla morte. La visita sarà accompagnata da video e l’Inno a Leonardo dei Sonhora vincitori festival giovani di S. Remo, cantato da Beatrice Pezzini 2° a The Voice Rai. A dare il benvenuto l’Associazione Culturale Mani d’Oro con Operazione Artisti, in collaborazione con l’Istituto Professionale Stale IPSCT di Lodi,  la scuola Spazio Danza di Lodi, il Distretto Turistico Valpolicella di Verona, l’Associazione Culturale Dame Viscontee, la Fondazione Morando Bolognini.

con la mostra si darà il via, per la prima volta al mondo, alla FESTA DEL PARADISO    DINNER SHOW TOUR con Dante e lionardocena di Gala con spettacolo nel salone di Regina Beatrice della Scala    (posti limitati su prenotazione)

L’evento è stato pubblicato il 23 Marzo 2024 nell’organo d’Informazioni Politiche ed Economiche Stampa Parlamento, con una Proposta Ufficiale indirizzata al Presidente della Camera On. Lorenzo Fontana. Inoltre: il progetto è stato presentato in Senato il 26 giugno 2019, con consegna all’allora Presidente Casellati dell’Anteprima del libro “Il Piatto del Tempo e la Coppa Enogral”. É presente nell’organo ufficiale per le Imprese: UPA per la Cultura settore Musica.

durante la cena verranno conferiti i Testimonial di Leonardo

“già assegnati nel 2018 alla memoria del prof. Carlo Pedretti il più grande esperto di Leonardo; a Silvano Guerrini e al prof. Alessandro Vezzosi delle Vie di Leonardo; al Presidente Union Camere del Veneto Mario Pozza; al direttore Leonardo La Rosa del museo Leonardo da Vinci Roma; al giornalista Maurizio Drago e al costruttore auto Horacio Pagani”.

SCOOP

IL COMITATO PREPOSTO PROPONE DI CONFERIRE L’ATTESTATO DI TESTIMONIAL DI LEONARDO A:

  1. Lorenzo Fontana

PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

“Leonardo da Vinci è considerato il Genio Italiano, per questo si conferisce al Presidente Lorenzo Fontana, e con lui al Parlamento Italiano, l’attestato di Testimonial di Leonardo, in Union Poculum, nel nome di Leonardo, dal Testamento alla Terra”.

Attilio Fontana

PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

“La Regione Lombardia non solo ha ospitato Leonardo da Vinci, ma ne ha celebrato l’artista e il Genio  Italiano con i suoi lunghi soggiorni e studi, che dai luoghi lombardi si sono promulgati nel mondo, custoditi in Milano nel Codice Atlantico; per questo si conferisce al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana l’attestato di Testimonial di Leonardo”.

RAI

SERVIZIO PUBBLICO

“La Rai, maggior Ente Culturale Italiano,  da sempre ha celebrato e promulgato l’arte e il genio di Leonardo, attraverso, film, documentari, trasmissioni e citazioni, soprattutto con la rubrica televisiva a lui dedicata “Leonardo”, per questo si conferisce alla Presidenza RAI l’attestato di Testimonial di Leonardo.

Elon Musk  IMPRENDITORIA

“Per la sua versatilità e genialità nel proporre tecnologie innovative, dalla terra allo spazio, alla comunicazione, sulla scia di Leonardo che così profetizzò: ‘gli omini si parleransi a distanza senza conoscersi’- e poi: ‘..conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare’.

L’evento si svolgerà nel salone di Regina Beatrice della Scala (Verona, 1331 – Sant’Angelo Lodigiano, 18 giugno 1384) tenutaria del castello, moglie di Bernabò Visconti, tra le donne più influenti della storia secondo la rivista Forbes, cui si deve il nome al Teatro alla Scala di Milano).

Nello spirito di Regina della Scala, si Propone Ufficialmente alla Presidente del Governo

On. Giorgia Meloni

“come prima donna di Governo della Repubblica Italiana” d’essere la Madrina della Serata, invitandola ufficialmente per il 21 febbraio 2025 

Per l’occasione si propone alla Presidente, nel nome di Leonardo da Vinci, il genio assoluto, di consegnare Lei stessa a Elon Musch l’attestato su pergamena di Testimonial di Leonardo.

Presidente Comitato Alberto Vincenzo Vaccari

Cell 337484029 – info@albertovincenzovaccari.it – pec: Itafest@mypec.eu 

“La Festa del Paradiso”, ideata da Alberto Vincenzo Vaccari, con un lavoro di 10 anni, dopo una presentazione avvenuta nel 2018 presso Villa Arvedi di Verona, dove ha catturato l’attenzione dei riflettori internazionali, si propone di riportare in vita, dopo 500 anni, lo spirito di Leonardo e Dante, attraverso un banchetto ispirato al Paradiso Dantesco e alla Festa del Paradiso di Leonardo. Questo connubio ideale tra sogno e realtà si tradurrà in una cena evento spettacolo, moderna e coinvolgente, volta a presentare attraverso l’arte, cultura, scienza e spettacolo, il “Meglio del Meglio dei prodotti italiani”. Tra comparse, attori e musici, con l’Inno a Leonardo già sulle piattaforme mondiali e Canto Dante, verrà alzata la Coppa Enogral per un brindisi unico al mondo, al suono della Campana Leonardesca fatta coniare appositamente dalle Fonderie Pontificie Marinelli di Agnone, con Dante e Leonardo che dialogano tra loro in chiave moderna. Alla fine verrà letto il “Testamento alla Terra”, secondo un copione coinvolgente che attraverso il genio di Leonardo e la poesia di Dante, con Maddalena ed altre eroine, arrivi a noi..

Durante l’evento saranno in particolar modo esposti/presentati:

  • per il Mondo Vinicolo, la COPPA ENOGRAL DAL SACRO GRAAL, unico esemplare brevettato e forgiato dai maestri vetrai di Murano.
  • per il Mondo Gastronomico il PIATTO DEL TEMPO da un antichissimo piatto in nostro possesso, con ricettario inedito di una prestigiosa scuola alberghiera.
  • Per il Mondo dell’Artigianato, la CAMPANA LEONARDESCA, forgiata dalle Fonderie Pontificie Marinelli di Agnone.
  • Per il Mondo della Scienza e dell’Industria, la MACCHINA SCENICA, progettata da dieci
  • Per il Mondo dell’Arte, CANTO DANTE, e l’Unico Inno al mondo dedicato a LEONARDO (in italiano e inglese), già uscito sulle piattaforme mondiali con la casa discografica Saifam Group. Si veda su Youtube INNO A LEONARDO dei Sonhora, vincitori festival giovani Sanremo, parole di A. V. Vaccari, cantato da Beatrice Pezzini 2° a The Voice Rai, con balletto Oki Dance de Paris
  • Sarà inoltre conferito il titolo di “Testimonial di Leonardo”, come già avvenuto con il prof. Carlo Pedretti, il Alessandro Vezzosi e Silvano Guerrini delle vie di Leonardo, il direttore Leonardo La Rosa del Museo da Vinci di Roma, il noto costruttore auto Horacio Pagani, il Presidente Union Camere del Veneto Mario Pozza, il noto giornalista enogastronomico Maurizio Drago, ecc…

 Ogni serata offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, all’insegna del buon cibo, della creatività e della riflessione, per dire: IO C’ERO!

Finalità dell’Evento

  • Promuovere le eccellenze artistiche e culturali italiane, attraverso un evento interdisciplinare che coinvolga diversi settori creativi e produttivi.
  • Valorizzare i prodotti enogastronomici locali e nazionali, offrendo una piattaforma di visibilità al made in Italy per proporsi anche all’estero.
  • Fornire uno spazio di riflessione e dibattito su temi scientifici e culturali, creando un legame tra arte, gastronomia e conoscenza.
  • Offrire un’occasione di networking e collaborazione per partner, artisti e produttori, facilitando la nascita di nuove sinergie professionali.

Sito e Landing Page:

www.operazioneartisti.com https://www.operazioneartisti.com/lafestadelparadiso

Ente proponente:

Associazione Culturale Mani d’Oro Verona – Italy