di Davide Tommasi

Aradeo -Sabato 23 Novembre 2024, con inizio alle ore 10,30, si e’ celebrata la cerimonia di intitolazione del Parco Comunale di Via Torino a Luigi Arcuti, già Sindaco di Aradeo, fortemente voluto durante il suo mandato amministrativo . Un luogo dove tutti potranno dedicarci  del tempo libero e svago adatto a tutte le fasce di età . Erano presenti a questo avvenimento importante i sindaci dei paesi  del comprensorio Aradeino e le più alte autorità locali comunali e  del consiglio regionale di puglia  tra cui  il pres. del cons. reg. Puglia Loredana Capone e gli assessori  Alessandro delli Noci e Sebastiano Leo e On. Andrea Caroppo, e alcuni  componenti delle  associazioni che lo stesso ARCUTI ha fatto nascere .

Ad anticipare i saluti istituzionali è stata la lettura  da parte di una persona speciale  Giovanni Minerva amico di LUIGI di una poesia dedicata a lui dopo la sua prematura scomparsa. A  seguire è stato il Sindaco di Aradeo Ing. Giovanni Mauro a prendere la parola ringraziando della presenza  la comunità tutta e tutti i sindaci presenti e autorità di vario livello sia locali, regionali e nazionali ma anche del comitato spontaneo che si è formato e del duro lavoro che si e’ arrivato a realizzare tutto questo,  facendo capire chi era Luigi e soprattutto leggendo la motivazione che ha portato all’intitolazione di quel parco , Un regalo che la comunità ha voluto fare a quel sindaco  voluto da tutti per determinazione solidarietà e aiuto reciproco proprio a ridosso del suo 60 anno di età.

Il momento più atteso da tutto il pubblico convenuto alla emozionante cerimonia dove chiunque aveva gli occhi lucidi dalle lacrime , è stato il vedere cadere giù quel telo blu di seta che era stato  posizionato sulla targa commemorativa, dove un forte applauso e  innumerevoli palloncini bianchi sono volati in cielo proprio lanciati dai bambini  di Aradeo accompagnato da un forte applauso e da un grido di saluto “Ciao luigi”.

Non poteva mancare certamente il messaggio della famiglia presente a questo importante evento con la presenza della moglie Franca e dei figli Nicola e Francesco,  che presa dalla forte emozione ha voluto leggere un piccolo pensiero commemorando al migliore dei modi il marito  defunto pronunciando : Luigi era il sindaco di tutti , ogni  problema che gli veniva cospetto  doveva essere risolto perché qualsiasi problema era anche un problema suo .

Al termine la famiglia ha voluto donare alla cittadinanza davanti alla casa di comunità che nascerà a breve un defibrillatore , uno strumento  salvavita di rinomata importanza alla portata di tutti con la speranza che non venga mai usato da nessuno  e che rimanga solo  un  ricordo di questa bellissima data …!