Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria si congratula e augura buon lavoro al suo studente Manuel Vozza primo degli eletti nel suo collegio per il progetto della Regione Puglia “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”.
BARI – Manuel Vozza, studente del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria è stato eletto come uno dei rappresentanti del progetto biennale della Regione Puglia “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti.” Il progetto, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha l’obiettivo di incentivare la cittadinanza attiva tra i giovani, avvicinandoli al mondo delle istituzioni e fornendo loro gli strumenti necessari per comprendere e partecipare ai processi legislativi.
Grazie al supporto di compagni, docenti e della Dirigente Scolastica lo studente Manuel Vozza, già rappresentante di istituto, ha ottenuto un risultato straordinario, guadagnando 1648 preferenze, che lo collocano tra i primi eletti dell’ambito territoriale del basso tarantino, comprendente 23 comuni (Avetrana, Carosino, Faggiano, Fragagnano, Grottaglie, Leporano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico, San Marzano di San Giuseppe, Sava, Torricella). La seconda rappresentante eletta è la studentessa Maria Lucia Forleo del Liceo ”Moscati” di Grottaglie che va ad unire ai 46 consiglieri del Consiglio regionale degli studenti”.
La candidatura di Manuel Vozza è stata sostenuta da un programma ricco di iniziative e proposte innovative. Nell’anno precedente Vozza si è distinto per aver promosso vari seminari formativi nel suo liceo.
“La mia elezione mi riempie di gioia e di un profondo senso di responsabilità,” ha dichiarato Manuel Vozza. “Sono entusiasta di lavorare a fianco di altri giovani per realizzare progetti che possano migliorare la vita della nostra generazione. Siamo il futuro, ed è fondamentale che la nostra voce venga ascoltata. Quest’anno ho avanzato un progetto ambizioso: l’introduzione dell’educazione all’affettività e alla sessualità come materia curricolare, con l’intento di scrivere al Ministro per sensibilizzare le istituzioni su questo tema cruciale per i giovani.”
Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria si congratula con Manuel Vozza per questo prestigioso risultato, che testimonia l’eccellenza della formazione e il forte impegno dell’istituto nel promuovere valori di cittadinanza attiva e partecipazione consapevole. Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Marilena Di Maglie e a tutta la comunità scolastica per il sostegno dimostrato in questo percorso.
Questo progetto rappresenta un’occasione importante per i giovani di tutta la Puglia per essere protagonisti del cambiamento e promotori di una società più giusta e partecipativa.