A Gravina in Puglia sarà onorata Santa Cecilia, protettrice della musica, dei musicisti e dei cantanti, la cui festa viene celebrata ogni anno il 22 novembre; per l’occasione sarà tenuto un concerto da parte della Civica orchestra filarmonica “Emilio Silvestri” diretto dal M° Giuseppe Basile, direttore e concertatore.
L’evento si terrà nella sala del museo civico archeologico (ex Seminario vescovile) situato in Piazza Benedetto XIII.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune murgiano.
La presentazione e la guida all’ascolto sarà a cura di Annamaria Pappalardi. Il programma concertistico prevede brani dei più noti e illustri compositori: Bizet, Lehàr, Offenbach, Rossini, Suppé e naturalmente anche del M° Giuseppe Basile che è un compositore. I brani scelti fanno parte di un repertorio brillante con lo scopo di festeggiare la Santa. Sono sicuro – ha dichiarato il M° G. Basile – che il pubblico non si annoierà.
L’ingresso è libero.
L’agiografia, come da Wikipedia, narra che Cecilia, fanciulla di una nobile famiglia patrizia romana, fu martirizzata intorno al 230 durante l’impero di Alessandro Severo e il papato di Urbano I. Il suo culto è venerato nell’omonima Basilica in Trastevere. Il collegamento tra la Santa e la musica è documentato a partire dal tardo Medioevo. L’Estasi di Santa Cecilia, capolavoro di Raffaello per la Chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna che la raffigura con in mano un organo portativo e ai suoi piedi vari strumenti musicali, suggella il legame della martire romana con la musica, ormai invocata e celebrata come protettrice dei musicisti e dei cantanti. A lei fu intitolala l’Accademia della Musica fondata a Roma nel 1584.