Un’alleanza per l’inclusione: iniziative per ridurre il divario di genere e favorire l’occupazione nella provincia di Lecce.
Lo scorso 14 Novembre, presso la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, è stato firmato un importante protocollo d’intesa per promuovere l’occupazione femminile, ridurre il divario di genere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità nel mercato del lavoro della provincia di Lecce. Il documento, presentato dalla consigliera di Parità Antonella Pappadà, rappresenta il frutto di una collaborazione congiunta tra enti, istituzioni e associazioni del territorio, tutti uniti con l’obiettivo di costruire un’economia più equa e inclusiva.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di promozione della parità di genere e della crescita occupazionale nella provincia.
Un Tavolo tecnico per l’occupazione femminile
L’accordo è stato sottoscritto dai componenti del Tavolo tecnico permanente, costituito dalla stessa consigliera nel giugno scorso: Arpal Puglia, Camera di Commercio, Università del Salento, Confindustria, Confartigianato, CNA, ConfimpreseSalento, Confesercenti, Cgil, Cisl, Uil, Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Avvocati di Lecce con il Comitato Pari Opportunità, CPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Ordine dei Consulenti del lavoro, Aforisma, Creis (Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile – ETS), Associazione Next EU, Forum Lab srl. Questo lavoro di squadra è essenziale per ridurre le disuguaglianze, favorire l’occupazione e promuovere un’economia inclusiva.
Parte il Progetto “Parità di genere nel lavoro” nelle Scuole Superiori della provincia di Lecce
Tra le prime azioni concrete del Protocollo d’intesa per l’occupazione femminile, la consigliera Pappadà ha avviato il progetto pilota “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”. L’iniziativa, prevista nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), coinvolgerà quattro Scuole Superiori: ITES “A. Olivetti” di Lecce, Liceo “L. Da Vinci” di Maglie, IISS “A. Meucci” di Casarano e IISS “E. Giannelli” di Gallipoli.
Il progetto, rivolto agli studenti del Triennio, punta a educare alla parità di genere nel lavoro, a riconoscere e a superare stereotipi e pregiudizi, e a promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie scelte formative e professionali. Attraverso attività formative e il supporto di imprenditori, professionisti ed esperti, i giovani saranno guidati a comprendere chiaramente i propri interessi, ad avere consapevolezza delle proprie competenze e attitudini.
La firma del Protocollo d’intesa rappresenta un importante traguardo, ma anche un punto di partenza per il futuro. I dati sull’occupazione femminile nella provincia di Lecce mostrano ancora un evidente squilibrio: secondo l’ultimo rapporto Istat del 2023 nella fascia 15-64 anni, solo il 40,2% delle donne è occupato, a fronte del 63,7% degli uomini. Inoltre, una larga quota di donne (52,6%) risulta non attiva nel mercato del lavoro. https://www.corrierenazionale.net/2022/12/24/in-italia-amazon-ha-raggiunto-la-parita-di-genere/
Accordo per lavoro e pari opportunità: nuove azioni sul territorio
Previsti incontri itineranti con amministrazioni, aziende e stakeholder per discutere di lavoro e pari opportunità, e interventi di orientamento e formazione per scuole, università, enti locali e imprese. L’accordo punta su politiche attive per la qualificazione e il reinserimento lavorativo, con un focus sulle donne, sulle competenze STEM e sulla diffusione della Certificazione di genere. Saranno inoltre valorizzate le risorse del PNRR e promosse misure per conciliare vita e lavoro, tutelando maternità e paternità. L’iniziativa segna un passo significativo per il territorio di Lecce verso la costruzione di un mercato del lavoro inclusivo, in grado di valorizzare le competenze di tutte le persone, indipendentemente dal genere e dalle condizioni personali.
A tal proposito https://www.provincia.le.it/uguaglianza-di-genere-nel-lavoro-la-consigliera-di-parita-antonella-pappada-costituisce-una-task-force-sul-territorio-oggi-la-firma-del-protocollo-dintesa/