di Cristina Fontanelli

FIRENZE – “Impressionisti in Normandia” : è questo il titolo della grande mostra in arrivo al Museo degli Innocenti di Firenze, iniziativa culturale di livello internazionale che viene proposta a cento cinquant’anni di distanza dalla celebre esposizione che fu svolta a Parigi nel 1874, data ufficiale di nascita del  movimento artistico dell’Impressionismo, che successivamente, non solo in Francia, raggiunse un grande successo conquistando anche i mercati esteri.

Nel corso del XIX° secolo, importanti avanguardie artistiche aderenti alla corrente dell’Impressionismo ebbero di fatto un rapporto idilliaco con la Normandia, pittoresco territorio francese, ricco di fascino e di suggestioni cromatiche che per tal ragione ispirò non poco innovativi paesaggisti, fra i quali il maestro J. B. C.  Corot, G. Courbet, E. Boudin, E. Delacroix, C. Monet, C. Pisarrò, A. Renoir, solo per citarne alcuni. In alcune opere realizzate da tali autori, sono in effetti raffigurati scorci marini e naturali della suddetta località francese, utilizzando un nuovo modo di dipingere e realizzando giochi di luci in visuali paesaggistiche luminose e d’impressione, raffigurate dal vero ed in en plein air, (anziché nel chiuso dei propri atelier), con il tipico stile che caratterizza il movimento rivoluzionario impressionista nella moderna civiltà.

Tecnicamente, fu grazie all’importante invenzione dei colori in tubetti ed all’uso dei cavalletti  da campagna che gli impressionisti potevano muoversi più facilmente all’aria aperta per effettuare i propri lavori, mentre precedentemente le performance espressive avevano luogo solo all’interno dei loro studi in cui avvenivano preparazioni  con la lavorazione dei pigmenti in polvere mescolati fra loro. Inaugurato dal prossimo 21 novembre 2024, il percorso espositivo svolto al Museo degli Innocenti di Firenze racconta l’avventura artistica dei maggiori pittori impressionisti, proponendo al pubblico una selezionata serie di capolavori : una settantina d’opere d’indubbio fascino, quadri d’autori più o meno noti, in cui sono raffigurate imponenti bellezze paesaggistiche, fra le magiche atmosfere di lussureggianti e pittoreschi scenari.

I capolavori d’arte proposti nell’esposizione fiorentina provengono principalmente dalla Collezione Peindre en Normandie, oltre che dal prestigioso Museé d’Art Moderne di Le Havre (importante città della Normandia) e da prestiti di collezionisti privati. Svolta a cura dello storico Alain Tapiè e organizzata da Arthemisia Arte e Cultura, la mostra “Impressionisti in Normandia” è inaugurata al Museo degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, dal prossimo 21 novembre 2024. L’allestimento espositivo è visitabile fino al 4 maggio 2025, tutti i giorni, dalle ore 9,30 alle 19,00. Info sul Sito : www.museodeglinnocenti.it   

Cristina Fontanelli