Mattarella zittisce Musk. “L’Italia sa badare a se stessa”

A gamba tesa, con eleganza e rispetto, il nostro presidente della Repubblica, garante della Costituzione italiana, zittisce Elon Musk.

Musk è a tutti gli effetti un esponente di spicco della prossima amministrazione americana, capo del dipartimento Efficienza governativa: i suoi post provengono da quello che sta per essere il governo degli Stati Uniti. Ed è per questo che, con orgoglio e coraggio, il nostro Capo dello Stato è sceso in campo per difendere l’Italia.

Il presidente aveva deciso di rispondere prima del secondo commento del tycoon contro i magistrati italiani, quello sull’Italia guidata da “oligarchi non eletti da nessuno”. Il comunicato del Colle stava per essere inviato quando è arrivata la terza mazzata di Musk, dal momento che anche il post di martedì sera sulla Ong Sea Watch “organizzazione criminale” suona come ingerenza diretta negli affari italiani.

Bella e d’effetto la barriera che Mattarella ha eretto con parole e toni più che fermi: “L’Italia è un grande Paese democratico che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione. Chiunque, particolarmente se in procinto di assumere un ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni“.

Grande Presidente. Grazie!

Evelyn Zappimbulso

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento