Al via eventi culturali di grande spessore presso l’Auditorium del Padiglione Vinci di Taranto
Lo staff organizzativo della Biblioteca in Ospedale, con il patrocinio dell’Asl di Taranto e l’ausilio dell’Associazione Socio Culturale L’Obiettivo, prosegue con il progetto del 2016 che prevedeva non solo il servizio bibliotecario in Ospedale, ma anche la realizzazione di attività teatrali, cinematografiche, musicali e incontri con scrittori.
Grazie alla grande attenzione del Direttore Generale, dei Direttori Sanitario e Amministrativo, della Direzione Medica, l’Ospedale SS. Annunziata diventa un polo di espressione culturale, aperto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutta la cittadinanza.
Il programma
Si parte con tre eventi che si terranno presso l’Auditorium del Padiglione Vinci nelle date del 15 e 29 novembre e del 13 dicembre 2024.
Ad aprire la rassegna, venerdì 15 novembre, dalle ore 18 alle ore 20.30, sarà il quartetto Mago Distratto, con lo spettacolo ‘Mi si è incantato il disco’. Teatro canzone a tema con le musiche degli anni Sessanta e Settanta.
Il gruppo, già dal 1991, si dedica alla produzione del teatro per bambini, ragazzi e adulti, in cui la narrazione, il lavoro dell’attore e l’animazione di figure affidano alla musica dal vivo la funzione di cornice e la possibilità di raccontare al di là delle parole.
Il Mago Distratto è già noto alle platee. Si è esibito infatti in diversi festival e rassegne nazionali ed internazionali.
A seguire, il 29 novembre, dalle ore 17,30 alle 19,30 circa, sarà la volta del cantautore tarantino, scrittore e poeta Leo Teneriello che ha al suo attivo come scrittore ben sette libri di successo e come cantautore sei cd., sempre raccogliendo, nel suo percorso di artista, consensi di critica e vincendo numerosi premi in concorsi nazionali di rilievo
La sera del 29 novembre presenterà il suo ultimo lavoro letterario Sogno i Leoni e ci accompagnerà con testi e note di suoi componimenti.
Venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 18 alle 20.30, la cantante e poetessa Grazia Maremonti presenterà la silloge poetica dedicata alla città di Taranto ‘La mia città era innocente’
. Grazia Maremonti, riconosciuta a livello nazionale grande cantante jazz e soul, si è esibita in molte città italiane, ottenendo diversi riconoscimenti e premi.
Nella serata programmata delizierà il pubblico con i suoi versi e la sua voce.
Per il 2025, inoltre, sono previsti due proiezioni di film dedicatii a Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita e diversi incontri con scrittori e autori di libri.
Francesca Paola Simon ( Presidente dell’Associazione l’Obiettivo)