Lev Nikolaevic Tolstoj è una delle figure letterarie più importanti del periodo che racchiude due secoli il XIX ed il XX° con la sua vita e la sua produzione letteraria che va dal 1828 al 1910

Discendente di una antica nobiltà terriera a Yasnaya Polyana, nel governatorato russo di Tula, l’autore approda ai primi racconti, per lo più autobiografici, dopo gli studi di legge e la guerra russo-turca del 1828-1829 che scoppiò a seguito della decisione del Sultano Mahmud II di chiudere gli stretti dei Dardanelli.
Probabilmente fu proprio quel conflitto che lo orientò verso l’ampia descrizione di affreschi storici (“Guerra e Pace”, 1868) e le grandi storie d’amore (“Anna Karenina”, 1877).

Dal punto di vista religioso, probabilmente anche disorientato dal forte ruolo temporale della Chiesa lo portò a teorizzare una religiosità più autentica e più vicina alle origini che gli valse la scomunica.

Siamo nel periodo storico che precede la rivoluzione d’ottobre, dal biennio rosso europeo di fine secolo, e l’autore si trova coinvolto, svolgendo una ampia attività in campo politico, filosofico e critico.

La sua vicenda personale ha un risvolto umano e familiare. A 82 anni litiga con la moglie e fugge di casa,

Forse oggi sarebbe finito in una trasmissione quale “Chi l’ha vsito”- Non fece molta strada, la sua salute lo fermò alla stazione di Astapovo, sulla linea per Rostov. Era il 7 novembre del 1910.

Anna Karenina

Un romanzo che apparve a puntate nel 1870, diventato un film drammatico del 2012 diretto da Joe Wright.

Questa storia senza tempo esplora con vigore la disposizione del cuore umano verso l’amore, facendo allo stesso tempo luce su quella sfarzosa società che era la Russia imperiale.

Siamo nel 1874. Energica e bella, Anna Karenina (Keira Knightley) ha quello che tutti i suoi contemporanei aspirerebbero ad avere; è la moglie di Karenin (Jude Law), un ufficiale governativo di alto rango al quale ha dato un figlio, e la sua posizione sociale e reputazione a San Pietroburgo non potrebbe essere più alta.

Incipit del libro

Tutte le famiglie felici sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.
Tutto era sottosopra in casa Oblonskij. La moglie era venuta a sapere che il marito aveva una relazione con la governante francese che era stata presso di loro, e aveva dichiarato al marito di non poter più vivere con lui nella stessa casa.

Questa situazione durava già da tre giorni ed era sentita tormentosamente dagli stessi coniugi e da tutti i membri della famiglia e dai domestici.

Tutti i membri della famiglia e i domestici sentivano che non c’era senso
nella loro convivenza, e che della gente incontratasi per caso in una qualsiasi locanda sarebbe stata più legata fra di sé che non loro, membri della famiglia e domestici degli Oblonskij.

La moglie non usciva dalle sue stanze; il marito era già il terzo giorno che non rincasava. I bambini correvano per la casa abbandonati a loro stessi; la governante inglese si era bisticciata con la dispensiera e aveva scritto un biglietto ad un’amica chiedendo che le cercasse un posto; il cuoco se n’era già andato via il giorno prima durante il pranzo; sguattera e cocchiere avevano chiesto di essere liquidati.

Per leggere il libro scarica pdf da qui

Audiolibro

LA RETE

Anna Karenina di Lev Tolstoj -1975 – con Lea Massari,Giancarlo Sbragia,Sergio Fantoni,Caterina Boratto,Elisa cegani,Pino Colizzi,Nora Ricci,Matteo Zoffoli,Mario Valdemarin,Marisa Traversi,Lucia Modugno,Piero Nuti,Mario Valgoi,Marina Dolfin,Valeria Ciangottini,Giovanni Benedetto,Enrico Papa ,Bruno Marinelli,gianni Solaro,Giuliana Calandra,Pino Colizzi,Luciano d’Antoni, Piera Vidale,Goffredo Spinelli,Flora Lillo,Mariolina Bovo,Luciano Virgilio. (in rete si trova una sinossi)

Qui il Anna Karenina (2013) | Trailer italiano del film di Joe Wright

YouTube player
YouTube player