Nicoletta Montesano Rechtien.

MATERA, anche nella 5 giornata del Matera
film FESTIVAL, gli ottimi risultati continuano ad affollare le sale non solo cinematografiche, ma soprattutto le scolaresche delle scuole che

Mentre Trump promette un ritorno all’età dell’oro i dem si leccano le ferite di una campagna fallimentare.
Il tycoon è stato capace di rubare voti – tra i latinos, afroamericani, arabi e donne – perché piace e non fa paura quanto la crisi economica. L’effetto Swift sarà stato pure utile al Pil ma di certo non a Harris. (Anteprima)
Attaccatevi al ciuffo (Libero).

Trump con l’elezione congela molti processi a suo carico da quello della pornostar Stormy Daniels all’assalto al Congresso.
Lo chiamarono sua immunità.

Bezos dopo aver fermato l’endorsement a Kamala sul Washington Post dedica un tweet caloroso a Trump, ma il suo giornale scrive: “Un movimento con elementi fascisti sarà presto al potere nel Paese. Resistere”.
Resterà liberal il WPost ?

Se Trump manterrà la promessa di dargli un incarico importante, Musk potrebbe beneficiare di una riduzione fiscale significativa rimandando il pagamento di decine di miliardi di dollari in imposte,
Il grande affare.

L’indipendente Bernie Sanders, 83 anni, è stato rieletto senatore del Vermont per i prossimi sei anni.
Un gioco da vecchi.

In Germania e’ crisi di governo: il cancelliere Sholz licenzia il ministro delle finanze Christian Lindner.
Il liberale voleva andare al voto anticipato impaurito dai dazi Usa.
La trumpata già scuote l’Europa.

Il governo pronto all’intesa separata sul contratto dei lavoratori pubblici. Landini chiama alla rivolta sociale all’assemblea dei delegati Cgil e la destra ravvisa estremi di reato.
Trumpismo da Garbatella.

De Luca vuole solo la Campania. Però la vuole per sempre. E non riesce sinceramente a capacitarsi che qualcuno abbia messo una norma così stupida da impedirglielo. Si
considera in carica a vita come un Re, anzi come un Papa. Con una differenza: lui col corno che si dimette.
Il caffè di Gramellini
Vincent De Luca.

Sangiuliano dopo le dimissioni dal Mic per il caso Boccia torna in tv sulla Rai per commentare le elezioni Usa. Per lui l’ipotesi di un ruolo di corrispondente dagli Usa.
Porta a porta con Trump.

Gli italiani all’estero sono 6 milioni e 134 mila, e crescono in media del 10 per cento ogni anno.
Siamo ancora migranti.

La nave militare Libra è ripartita per l’Albania, stavolta con appena otto stranieri a bordo. Sono stati soccorsi a sud di Lampedusa,fra loro ci sono egiziani e bangladesi, come i dodici della prima volta,
lo spreco.

Dagli asili in Sicilia a bonus assunzioni e servizi sociali: il governo ha fatto scadere 204 decreti attuativi. Inattuate 25 norme della manovra 2024: valgono 1,5 miliardi.
Politica scadente.

La Regione Sicilia a favore dell’associazione Teatrando, che fa capo al numero due di FdI sull’isola, Carlo Auteri: il deputato potrebbe mettersi in tasca ben 100mila euro.
Il Domani strappa il sipario.

Il Senato ha approvato all’unanimità e in via definitiva la proposta di legge di Furfaro (Pd) per riconoscere alle persone senza dimora il diritto al medico di base.
Diritto universale.