Continua alle 14 nella Sala della Regina di Montecitorio la tre giorni degli Stati generali della Salute e Sicurezza sul lavoro organizzati dalla Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro e dalla Camera dei deputati. Nella sessione inaugurale, che si è svolta questa mattina alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, l’indirizzo di saluto è stato dato dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana, e a seguire ci sono stati gli interventi della Presidente della Commissione d’inchiesta Chiara Gribaudo, del Commissario europeo Nicolas Schmit e della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone. Durante la cerimonia si è svolto anche un reading dell’attrice Ambra Angiolini in omaggio alle vittime del lavoro.
A partire dalle 14 di oggi sono previsti tre momenti di confronto: un primo panel dal titolo “Le istituzioni al servizio del lavoro sicuro: a che punto siamo?”, alle 16.30 gli interventi di vittime del lavoro e dei loro parenti, e infine, in chiusura, alle 17.30, il panel “Gli enti locali al servizio del lavoro sicuro: buone pratiche a confronto”.
Il primo panel vede la presenza dei massimi vertici delle istituzioni deputate alla prevenzione, ai controlli nei luoghi di lavoro e alle indagini riguardanti infortuni e malattie professionali: Gabriele Fava, Presidente Inps, Fabrizio D’Ascenzo, Presidente Inail, Paolo Pennesi, Direttore Inl, Nicoletta Cornaggia, Coordinatrice tecnica interregionale Ssl della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Antonio Bandiera, Generale dell’Arma dei Carabinieri – Tutela del Lavoro, Luigi Vinciguerra, Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Sergio Inzerillo, Dirigente superiore del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Previsto anche un intervento del magistrato Bruno Giordano. Modera i lavori della giornata il Direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico.
A partire dalle 16.30. gli Stati Generali daranno voce ai parenti di alcune recenti gravi tragedie sul lavoro avvenute in Italia: quella di Brandizzo (Torino) del 30 agosto 2023, costata la vita a cinque operai edili impegnati nella manutenzione di binari ferroviari, e quella di Casteldaccia (Palermo), dove il 6 maggio 2024 sono morti altri cinque lavoratori, durante un intervento sulla rete fognari. Interverrà anche chi ha subìto un infortunio sul lavoro e si discuterà di sicurezza a scuola, con la testimonianza dei genitori di Lorenzo Parelli, il diciottenne morto il 21 gennaio 2022 a Lauzacco – Pavia di Udine in un’azienda metalmeccanica durante un’esperienza di Pcto – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola/ lavoro).
Conclude la giornata odierna il panel che vede protagonisti gli Enti locali. Roberto Pella, presidente facente funzioni dell’Anci, Gianni Lorenzetti, dell’Upi, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Alessia Rosolen, assessora a Lavoro, Istruzione, Formazione e Famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia – Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, illustreranno le buone pratiche messe in campo e i protocolli attivati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, legalità e contrasto alle infiltrazioni mafiose in vari territori d’Italia, con l’obiettivo di estenderle ad altre zone del Paese. Particolare attenzione verrà dedicata al tema degli appalti e subappalti e delle opere finanziate dal Pnrr.
I lavori proseguiranno nella Sala della Lupa nelle giornate di domani, mercoledì 30 ottobre, a partire dalle ore 9, e giovedì 31 dalle 10.