Si è tenuto a Roma, presso il parco dei Daini di Villa Borghese, il 4° raduno della Golden Retriever Family che ha visto la partecipazione di oltre 250 golden retriever e rispettivi padroni.

Al raduno organizzato dalla Golden Retriever Family, affiliata ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, hanno partecipato i SICS tirreno con i loro 9 golden al servizio che hanno raccontato storie di salvataggi in mare,l’associazione Happy Dog che ha svolto attività cinofile, Lo sponsor Oasy che ha omaggiato i partecipanti con i suoi prodotti per i cani e Hundog che ha omaggiato i partecipanti con dei giochi.

Nel corso della manifestazione è intervenuto il presidente nazionale ENAC dott. Maurizio Abbate che ha evidenziato la funzione sociale e comunitaria di questi eventi ringraziando i dirigenti e i volontari dell’associazione per la splendida iniziativa organizzata che ha visto la partecipazione di amanti degli animali provenienti da molte regioni italiane.

Il tutto patrocinato dal comune di Roma e da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali.

L’Associazione Golden Retriever Family è nata dall’amicizia tra Debora Zanon Presidente e Moretto Debora Vice Presidente che si sono conosciute nel 2017 sui social grazie all’amore per i propri golden FLIPPER e OTTO.

Nel 2022, dopo l’era del Covid, nasce dal desiderio di stare insieme, quasi per gioco, il primo raduno Golden. L’evento ha riscosso un notevole successo, dando vita alla Golden Retriever Family nata ufficialmente nel 2023 grazie alle persone che hanno partecipato e che sono rimaste in contatto nel corso dell’anno.

Nel 2023 sono stati organizzati due grandi eventi a Lignano Sabbiadoro e Torino. In meno di due anni , l’associazione conta già oltre 400 iscritti e ha ottenuto riconoscimenti dalle Regioni Friuli Venezia Giulia e Piemonte, con la categoria di prima associazione Italiana Golden Retriever per i raduni, ormai eventi di portata nazionale.

Il principale obiettivo è condividere nell’ambiente cinofilo l’amore e la passione verso il Golden Retriever, rappresentante per eccellenza della razza più conosciuta al mondo. Il Golden è un cane polivalente, impiegato non solo nelle famiglie ma anche dalle forze dell’ordine, protezione civile, e come cane guida.

Il 30 Novembre è prevista la passeggiata di Natale a Treviso.