Spettacolo ed emozioni a san Siro per il derby d’Italia tra Inter e Juventus, una partita finita in parità con il risultato di 4 a 4 con ben otto gol totali, emozioni per i tifosi sugli spalti, meno per i giocatori e gli allenatori Inzaghi e Thiago Motta che devono fare i conti con delle difese ballerine. Inter e Juventus si affrontano a viso aperto per rimanere dietro al Napoli capolista, la partita entra subito nel vivo, al tredicesimo minuto Danilo in area di rigore atterra Thuram ed è rigore, dal dischetto tiro freddo di Zielinsky è 1 a 0. La partita riprende e la Juventus si fa pericolosa e infatti nel giro di poco, azione veloce palla a Cabal che la alza per Mckennie che trova Vlahovic davanti Sommer e fa il gol del pareggio. La Juventus è in partita e l’Inter no e al venticinquesimo minuto la squadra di Motta va in vantaggio, Conceicao di velocità supera la difesa interista, la passa a Weah che non sbaglia 2 a 1. Ma il vantaggio della Juventus sveglia subito l’Inter e infatti siano alla mezz’ora del primo tempo, l’Inter pressa e attacca e Mkhitaryan prende palla di ritorno da Thuram tira ed è gol, che partita!

La partita ora è degli uomini di Inzaghi, la squadra gira e al trentacinquesimo minuto Weah atterra Dumfries ed di nuovo rigore e sempre Zielinsky dal dischetto non sbaglia e sigla il 3 a 2. Finisce l’emozionante primo tempo squadre a riposo. Alla ripresa l’Inter inzia come ha finito il primo tempo, dando fastidio al portiere di Gregorio e alla difesa bianconera e al cinquantaduesimo minuto l’Inter fa il 4 a 2 da un azione partita da calcio d’angolo, Dumfries tiro di rasoterra fa gol. L’Inter è ancora per un po’ in partita, al sessantaquattresimo tiro di di Marco parata di di Gregorio, assedio interista xi provano prima Barella e poi Lautaro di testa fuori, ma ecco che gli ultimi venti minuti dicono Juventus e i due gol che portano sulla strada del pareggio portano il nome di Kenan Yildiz che con un azione da solista salta Dumfries tira e fa il 4 a 3 e dopo dieci minuti all’ottantesimo minuto, Conceicao ha la palla la calcia in area di rigore, pallone allontanato da Bisseck ma ci arriva Yildiz che fa doppietta è 4 a 4 partita pazzesca a san Siro.

Dopo due minuti di partita, si chiude il Derby d’Italia, una delle partite più emozionante degli ultimi tempi, ma che difese. 

Antonio Simondi