Nasce ad Eboli la federazione delle Associazioni del Sud. Un successo la nutrita partecipazione di numerose Associazioni delle Regioni del Sud per un progetto che può dare un contributo a cambiare le sorti del mezzogiorno d’Italia. Nell’Aula Consiliare “Isaia Bonavoglia” nel Palazzo di Città sono stati presenti l’ex Ministro delle Aree Urbane Carmelo Conte e il parlamentare Alessandro Caramiello.
Dopo i saluti del Sindaco di Eboli e l’introduzione del Presidente della Svimar Giacomo Rosa, hanno relazionato Gaetano Fierro già Sindaco di Potenza e Presidente della Grande Lucania, Paolo Emilio Stasi Vice Presidente La Scaletta di Matera, Antonio De Pandis Presidente della Associazione Alto Casertano sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni delle varie Regioni tra cui il Presidente dell’Associazione Borghi Bell Michele Laurino attivista grande progettuale e della coesione, Michele Pignata “Rappresentante Paesi esteri in Italia,” e Pietro Calabrese vice Presidente Svimar.
Oltre 50 le Associazioni che hanno partecipato. Alla fine è stato approvato un documento all’unanimità che sancisce la nascita della federazione delle Associazioni e stabilisce le tappe e le iniziative per il Meridione d’Italia. Da segnalare l’adesione dell’Unpli Campania e l’’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.