Grande attesa per lunedì 28 ottobre alle ore 20.00 nell’atrio del suggestivo museo civico archeologico ex seminario in Piazza Benedetto XIII.
L’orchestra di fiati “Emilio Silvestri” di Gravina in Puglia diretta dal M° Giuseppe Basile, volto noto nella cittadina murgiana e nel territorio, eseguirà un ricchissimo repertorio di marce di genere, sinfoniche, militari e spagnole.
Brani dal carattere brillante, brioso dal ritmo incalzante e coinvolgente. Il concerto verterà su composizioni per banda realizzate dal M° Giuseppe Basile, nel solco della letteratura musicale della banda pugliese legata alle tradizioni.
Le sue composizioni sono numerose. L’amore e la passione per questo genere di musica ne fa un ardente concertatore.
Storia, tradizione, innovazione – dichiara il M° G. Basile – sono la miscela perfetta che lo ha portato a ricevere prestigiosi riconoscimenti. Per questo motivo ha voluto creare numerose marce per banda dal carattere vivace che trasmettono spensieratezza e allegria non solo a coloro che la eseguono, ma soprattutto al pubblico che le ascoltano.
La conduzione della serata sarà a cura della dott.ssa Filomena Pepe, affiancata dallo storico locale prof. Michele Gesmundo. Molti gli ospiti d’onore, tra cui il sindaco dr. Fedele Lagreca.
Insomma, Gravina sta diventando un centro culturale dinamico di notevole interesse per le numerose iniziative. Non si era mai registrato prima d’ora tanto entusiasmo di associazioni culturali spinte dal desiderio di fare rete. Il merito va senz’altro all’amministrazione in carica che infonde sostegno e coraggio.
Attraverso queste colonne giunga a tutti i componenti della Giunta Lagreca il nostro plauso per i progetti già portati a termine, come il Ponte viadotto, di cui domani pomeriggio domenica 27 ottobre, si celebrerà la riapertura dopo mesi di accurati restauri; questa pregevole opera, simbolo identitario di Gravina in Puglia, di cui l’Assessore Marienza Schinco, responsabile del Marketing territoriale, sta promuovendo da giorni attraverso i network.