La Roma torna alla vittoria e lo fa in Europa League battendo in casa all’Olimpico per 2 a 0 la Dynamo Kiev, una vittoria importante per allontanare le tante ombre attorno all’allenatore Juric.
Allo Stadio Olimpico dunque va in scena la sfida la Roma contro la Dynamo Kiev allenata da una leggenda del calcio ucraino l’ex portiere Shovkovskyi. La partita inizia con la Roma che pressa e fa intensità, al dodicesimo minuto Pisilli su su passaggio di Zalewsky ci prova, la Dynamo è assente ed ecco che arriva subito il vantaggio, siamo al minuto venti, Baldanzi con la palla va da solo è in area di rigore e viene trattenuto e scaraventato a terra da Mykhavko, cartellino giallo e rigore per la Roma, dal dischetto va Dovbyk ed è 1 a 0 un’esecuzione perfetta. Riprende la partita con un Baldanzi scatenato che prende palla fa salire la linea della squadra e va in profondità.
Al ventiseiesimo minuto occasione per la Dynamo con Guerrero di testa fuori alto e dopo poco grande occasione per la squadra ucraina con Tymchyk che arriva vicino al pareggio, la Dynamo si fa coraggio e ci prova ancora Guerrero ma Svilar salva. Si va all’intervallo con Juric che chiede concentrazione e calma. Alla ripresa la Roma è pericolosa al minuto cinquanta con Dovbyk che di testa la manda fuori. Dopo tre minuti Juric opta subito per i cambi, fuori Dovbyk l’autore del gol e fuori Le Fée, dentro Cristante e Shomurodov. La Roma fa la partita avanza e pressa, al sessantaduesimo occasione per Hermoso ma il portiere Neshcheret fa sua la palla. Ecco che arrivano i cambi da una parte e dall’altra, l’allenatore della Dynamo opta per un triplo cambio, dentro Brazhko, Shaparenko e Kabaev, per la Roma dentro Dybala e Pellegrini. Al settantaquattresimo occasione per il capitano Pellegrini da punizione calcio ed esterno della rete.
Per la squadra di Juric i cambi fanno la differenza con Shomurodov tra i più pericolosi, all’ottantaquattresimo minuto dopo una bella azione tra Pellegrini e Dybala, Shomurodov davanti la porta si divora il gol del 2 a 0. Ma la vittoria è della Roma dopo quattro minuti di recupero, Pellegrini salva la difesa e la Roma festeggia. Facendo un analisi della Roma, ci sono i tre punti importanti per il cammino europeo ma i gol sono pochi, la stagione è ancora lunga, per Juric decisive le prossime partite.
Antoni Simondi