ROMA – Il deputato di Fratelli d’Italia, Enzo Amich, ha depositato un progetto di legge per introdurre le tecniche di primo soccorso per il supporto alle funzioni vitali di base (BLSD) e la defibrillazione nella formazione iniziale e periodica delle Forze di Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato) e dei corpi di Polizia Locale.
“L’iniziativa legislativa nasce da una mia esperienza personale: quest’estate, mentre transitavo nelle vicinanze di Villa Borghese a Roma, ho prestato i primi soccorsi ad un cittadino argentino, che per un arresto cardiaco, giaceva esanime a terra. Questa manovra è stata indispensabile per salvare la vita a questa persona. Le Forze di Polizia, alle quali è demandato il presidio costante del territorio, anche operando su strada, saranno messe in condizione di aumentare le probabilità di salvare vite umane, in caso di emergenza.
Ho deciso di rendere nota questa mia iniziativa legislativa proprio nella settimana in cui ricorre la “Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-polmonare”, ritenendo questo mio contributo anche un modo concreto per celebrare questa giornata” – E’ quanto affermato dal deputato di Fratello d’Italia, Enzo Amich.