Tutto pronto per il gran finale del progetto “Migliorarsi per volersi bene”. Il 20 ottobre, il Teatro dell’Opera di Lucera si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, storie e musica, dove nonni e nipoti si uniranno in un contest canoro originale. Lo show, intitolato “Migliorarsi per volersi bene – Voice”, sarà il luogo in cui le voci e le esperienze di due mondi diversi si incontreranno, creando un’armonia che parla di scambio, crescita e condivisione.

Organizzatrice dell’iniziativa è l’Associazione di promozione sociale “Noi Noi” di Lucera che ha dato vita al progetto che riunisce nonni e nipoti in un dialogo  ricco di significato. “Migliorarsi per volersi bene”, avviato a novembre 2023, ha organizzato oltre 80 laboratori che hanno coinvolto gli alunni delle classi elementari dell’Istituto Tommasone-Alighieri, diretto da Francesca Chiechi, e cinque realtà associative di Lucera: SER – Radio Club “G. Cavalli”, Strumenti e Figure, Academia APS, Università delle Tre Età e Centro Italiano Femminile. Oltre 100 anziani, 200 ragazzi in età scolare, 70 famiglie e numerosi volontari.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso i fondi di Puglia Capitale Sociale 3.0 – Linea A, si è articolato in quattro macroaree: musica, alimentazione, bellezza e ambiente, ognuna coordinata da esperti qualificati come la nutrizionista Antonella Riccelli, la psicologa Lucia Susanna, il musicologo Sabino Ignozza e l’hairstylist Carlo Ventola.

oplus_262176

Il momento centrale dello spettacolo di domenica sera vedrà ancora protagoniste le due generazioni: alcuni alunni canteranno in coro con i loro nonni, sotto la guida dei coach musicali Miriam Pilla, Annarita Di Giovine Ardito, Annamaria Festa, Mafalda De Nicola, Pasquale Ieluzzi e Mario Tibelli, coordinati da Sabino Ignozza.
Le performance saranno accompagnate dalla Melos Orchestra e arricchite dalle esibizioni di ginnaste e ballerini, con coreografie di Cinzia Giuliano, Daniela Bognani, Antonietta de Sio, Filomena Agriesti, Elisabetta De Mattia e Sara Di Pasqua.
Lo show sarà condotto dal noto comico Santino Caravella e dall’attore Davide Ventola, visto di recente nella serie tv  “Le indagini di Lolita Lobosco”, con la partecipazione speciale dell’attrice e regista Simona Ianigro, conosciuta per aver preso parte, anche nel ruolo di protagonista, a pellicole come “L’ultimo paradiso”, “Sconosciuto” e “Stella di periferia”.

“Lucera si trasforma in un palcoscenico intergenerazionale – dichiara Carlo Ventola, presidente di Noi Noi -. ‘Migliorarsi per volersi bene’ ha unito nonni e nipoti in un’esperienza unica, dimostrando che l’armonia tra le generazioni è possibile e preziosa. Abbiamo realizzato un percorso di crescita condivisa che culminerà con il grande spettacolo del 20 ottobre. Sarà l’occasione per celebrare i risultati raggiunti e per testimoniare a chiunque verrà in teatro il valore di un progetto che ha messo al centro la relazione tra le generazioni”.

L’evento avrà inizio alle ore 20.00. Per informazioni sui biglietti, si può contattare il numero 347.7418045.