Tutto pronto per il gran finale del progetto “Migliorarsi per volersi bene”. Il 20 ottobre, il Teatro dell’Opera di Lucera si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, storie e musica, dove nonni e nipoti si uniranno in un contest canoro originale. Lo show, intitolato “Migliorarsi per volersi bene – Voice”, sarà il luogo in cui le voci e le esperienze di due mondi diversi si incontreranno, creando un’armonia che parla di scambio, crescita e condivisione.
Organizzatrice dell’iniziativa è l’Associazione di promozione sociale “Noi Noi” di Lucera che ha dato vita al progetto che riunisce nonni e nipoti in un dialogo ricco di significato. “Migliorarsi per volersi bene”, avviato a novembre 2023, ha organizzato oltre 80 laboratori che hanno coinvolto gli alunni delle classi elementari dell’Istituto Tommasone-Alighieri, diretto da Francesca Chiechi, e cinque realtà associative di Lucera: SER – Radio Club “G. Cavalli”, Strumenti e Figure, Academia APS, Università delle Tre Età e Centro Italiano Femminile. Oltre 100 anziani, 200 ragazzi in età scolare, 70 famiglie e numerosi volontari.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso i fondi di Puglia Capitale Sociale 3.0 – Linea A, si è articolato in quattro macroaree: musica, alimentazione, bellezza e ambiente, ognuna coordinata da esperti qualificati come la nutrizionista Antonella Riccelli, la psicologa Lucia Susanna, il musicologo Sabino Ignozza e l’hairstylist Carlo Ventola.
Il momento centrale dello spettacolo di domenica sera vedrà ancora protagoniste le due generazioni: alcuni alunni canteranno in coro con i loro nonni, sotto la guida dei coach musicali Miriam Pilla, Annarita Di Giovine Ardito, Annamaria Festa, Mafalda De Nicola, Pasquale Ieluzzi e Mario Tibelli, coordinati da Sabino Ignozza.
Le performance saranno accompagnate dalla Melos Orchestra e arricchite dalle esibizioni di ginnaste e ballerini, con coreografie di Cinzia Giuliano, Daniela Bognani, Antonietta de Sio, Filomena Agriesti, Elisabetta De Mattia e Sara Di Pasqua.
Lo show sarà condotto dal noto comico Santino Caravella e dall’attore Davide Ventola, visto di recente nella serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, con la partecipazione speciale dell’attrice e regista Simona Ianigro, conosciuta per aver preso parte, anche nel ruolo di protagonista, a pellicole come “L’ultimo paradiso”, “Sconosciuto” e “Stella di periferia”.
“Lucera si trasforma in un palcoscenico intergenerazionale – dichiara Carlo Ventola, presidente di Noi Noi -. ‘Migliorarsi per volersi bene’ ha unito nonni e nipoti in un’esperienza unica, dimostrando che l’armonia tra le generazioni è possibile e preziosa. Abbiamo realizzato un percorso di crescita condivisa che culminerà con il grande spettacolo del 20 ottobre. Sarà l’occasione per celebrare i risultati raggiunti e per testimoniare a chiunque verrà in teatro il valore di un progetto che ha messo al centro la relazione tra le generazioni”.