Lectio magistralis a cura di Vincenzo Binetti professore ordinario di Italian Studies presso la University of Michigan, Ann Arbor
Giovedì 17 ottobre 2024 ore 20,30
4 appuntamento Storie Italiane, il 1° primo festival di letteratura a Molfetta 12a edizione
Il Ghigno Libreria Molfetta ️‍
“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.”

Buon compleanno Italo Calvino!!!
Scrittore (Santiago de Las Vegas, Cuba, 1923 – Siena 1985). Narratore tra i più significativi del Novecento italiano, nella costellazione letteraria disegnata dalle sue numerose opere si ibridano compiutamente vocazioni e temi diversi, dall’impronta neorealistica degli scritti iniziali a quella allegorico-fiabesca della produzione più matura. Nella sua prosa, dove sono accolte e filtrate le più alte suggestioni del panorama letterario coevo e dove lo scrittore si rivela spregiudicato sperimentatore di linguaggi e generi, alla lucidità della descrizione analitica fanno da costante contrappunto il lirismo e l’ironia, sostanziati da una riflessione profonda e disingannata sul senso ultimo dell’esistenza umana.

Bio
Vincenzo Binetti è professore ordinario di Italian Studies presso la University of Michigan, Ann Arbor.
Ha anche insegnato alla University of Chicago ed è stato Visiting Professor alla New York University. È autore, tra l’altro, di Scritture minori. Letteratura, linguaggio politico e pratiche di resistenza (Ombre Corte, 2021), Città nomadi. Esodo e autonomia nella metropoli contemporanea (Ombre corte, 2008) e di Cesare Pavese. Una vita imperfetta. La crisi dell’intellettuale nell’Italia del dopoguerra (Angelo Longo Editore, 1998). Tra i suoi lavori di traduzione: Binetti, V. e Casarino, C., (translators), Giorgio Agamben, Means without End: Notes on Politics. Minneapolis: University of Minnesota Press, 2000. Binetti, V. e Terradura, A. (translators), Bill Ay.